Co-conducono Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Ospiti Carolina Kostner, il cast del film “Champagne”, “Follemente” e della serie “Belcanto”
Una seconda serata in linea con quella inaugurale. Il focus è sulle esibizioni dei cantanti in gara, il ritmo viene scandito unicamente dai tempi di uscita dei concorrenti e l’impressione generale è che si lasci poco spazio allo “spettacolo” e l’intrattenimento, anche una battuta sembra rubar tempo.
Se da un lato sia sicuramente apprezzabile il voler restare fedeli a scaletta e cronoprogramma, dall’altro risulta tutto un po’ troppo ordinato, composto, a tratti monòtono.
Anche l’accostamento alla conduzione di Cristiano Malgioglio e Nino Frassica non riesce a dare una sferzata di freschezza. L’ironia del (e con il) primo diventa troppo spesso macchiettistica, Nino Frassica con il suo inusuale, ma caratteristico sarcasmo “nonsense” ogni tanto ci ruba un sorriso, non una risata, ecco.
Ad illuminare il palco la top model Bianca Balti, nei suoi meravigliosi outfit di alta moda. La modella, seppur in un momento di fragilità della sua vita (dovuta ad una malattia che sta affrontando), porta all’Ariston la sua energia, bellezza e forza di “celebrare la vita”. “Un esempio di forza per tutte le donne” dice Carlo Conti, lei ribatte “ma soprattutto per gli uomini”. Come non essere d’accordo?!
Bella l’esibizione nella prima parte della serata di Damiano David in “Felicità” di Lucio Dalla. L’accompagnano sul palco l’attore Alessandro Borghi ed il nipotino Vittorio Bonvicini.
Altri ospiti Carolina Kostner, madrina delle prossime olimpiadi invernali di Cortina 2026 ed un susseguirsi di attori di prossimi film e serie di produzione rai tv e rai cinema; tanto che ad un certo punto sembra tutto un po’ uno spot, “fatto in casa”.
Stupore per l’esibizione del piccolo musicista (solo 6 anni) Alessandro Gervasi, che suona un medley al piano e la celebre “Champagne”, appunto, di Peppino di Capri, autore che interpreterà da bambino nell’omonima serie.
Passando alla competizione canora vera e propria, ieri sono state ripresentate metà delle canzoni in gara. Stasera si riesibiranno i rimanenti artisti.
Si sono svolte invece le semifinali di Sanremo Giovani. A sfidarsi: Alex Wyse con “Rockstar”, Vale LP e Lil Jolie con “Dimmi tu quanto sei pronto per fare l’amore” e Maria Tomba in “Goodbye, voglio good vibes” contro Settembre col brano “Vertebre”. Passano il turno Alex Wyse e Settembre, che si sfideranno stasera sul palco per la finale del contest dedicato alle nuove proposte.