Il sindaco ha ricevuto riscontro positivo da parte del Prefetto: “la sicurezza passa anche attraverso il coinvolgimento consapevole dei cittadini”
Prevenire i reati predatori adottando un sistema integrato di sicurezza, capace di rafforzare la rete della sicurezza urbana e intensificare la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine: è questa la proposta avanzata dal sindaco di Nocera Superiore, Gennaro D’Acunzi al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, nel corso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
All’incontro erano presenti anche il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio e i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, Filippo Melchiorre e della Guardia di Finanza, Luigi Carbone.
Il progetto “Controllo del Vicinato” mira a promuovere percorsi di cittadinanza attiva, valorizzando la partecipazione diretta dei cittadini. L’obiettivo è favorire un controllo sociale diffuso e incentivare la segnalazione di comportamenti sospetti alle autorità competenti, contribuendo così a prevenire attività criminose come furti e rapine.
Un sistema che unisce prevenzione e repressione, migliorando al contempo la vivibilità e la qualità della vita del territorio.
“La sicurezza passa anche attraverso il coinvolgimento consapevole dei cittadini – ha sottolineato il sindaco D’Acunzi – e il “Controllo del Vicinato” rappresenta uno strumento fondamentale per rafforzare il senso di comunità e garantire maggiore protezione alle fasce più deboli della popolazione”.
Il Comitato provinciale ha accolto positivamente la proposta, decidendo di trasmetterla al Ministero dell’Interno per l’approvazione.
“Siamo soddisfatti che il Prefetto abbia riconosciuto il valore di questa iniziativa, pensata per garantire maggiore sicurezza e coesione sociale nella nostra comunità” ha concluso il primo cittadino nocerino.