I molossi creano poco e sprecano il penalty della vittoria al novantesimo. A segno Marquez  per i rossoneri e Cuomo per i costieri

Solo un pari per la Nocerina contro il Costa D’Amalfi, al termine di un match caratterizzato da una prestazione non certo esaltante dei rossoneri. 1-1 il risultato finale con le reti di Marquez e dell’ex Cuomo. Mister Campilongo riconferma il consueto 4-3-3 con delle novità causate dall’assenza per infortunio di Provenzano e Bollino. Dalla panchina gli ultimi arrivati Agostino e Barone. In campo così: in porta Wodzicki; solito quartetto difensivo composto da Padalino, Lomasto, Sparandeo e Tempre; a centrocampo spazio a Cristiani con Bottalico in cabina di regia e Garbaudo a sinistra; in avanti Faiello e Felleca ai lati di Marquez. Mister Proto sistema i suoi con un 4-1-4-1 e pochi riferimenti. Chiavi del centrocampo a De Sio, Proto e Cuomo. Maione e Salibe sugli esterni, Cappiello unica punta. Il match inizia con tanto equilibrio e con buoni spunti degli ospiti che cercano di impensierire la retroguardia rossonera con lanci lunghi.  Al 15’ arriva il primo tiro in porta ad opera di Proto su calcio di punizione dai trenta metri, Wodzicki para in due tempi. Ma i molossi guadagnano terreno e il controllo del pallone e

al 19’ passano in vantaggio: palla tagliata di Felleca per Marquez che penetra in area e si ritrova a tu per tu con Provitolo infilandolo con un tiro lento che si spegne nell’angolo basso nonostante una leggera deviazione. 1 a 0 Nocerina. Alla mezz’ora Marquez colpisce il palo di testa su cross di Faiello da posizione defilata. La Nocerina non riesce ad impostare la solita manovra, approfittando spesso di errori avversari ma senza nulla di concreto dalle parti di Provitolo. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi dando fine alla prima frazione. Nessuna sostituzione al rientro in campo. Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo. Al settimo episodio chiave: Cuomo falcia da dietro Faiello con palla già lontana; ci sarebbero gli estremi per un cartellino rosso ma l’arbitro sceglie di ammonire soltanto l’ex centrocampista della Nocerina tra le proteste dei padroni di casa. Pochi secondi dopo, è proprio Cuomo a ristabilire la parità: lancio di Provitolo, sponda di Maione per Proto che lancia Cuomo alle spalle dei difensori rossoneri, il quale non sbaglia davanti a Wodzicki con un tiro preciso. 1 a 1 al San Francesco. Difesa poco attenta nell’occasione. La Nocerina risponde subito con Cristiani che ci prova di prima intenzione sugli sviluppi di calcio d’angolo, sfera fuori di un soffio. Al 23’ della ripresa il primo cambio, tra le file dei molossi: dentro Addessi per Cristiani, con Faiello che si abbassa a centrocampo. Poco dopo esce anche Faiello, con l’ingresso in campo di Ferrari e passaggio al 4-4-2. Il Costa D’Amalfi però si compatta bene per difendere il risultato e la Nocerina non riesce praticamente più a rendersi pericolosa, nonostante la trazione totalmente offensiva con l’ingresso in campo di Favetta per Marquez. Pochi cross e nessun tiro in porta, almeno fino al minuto 43, quando Addessi ha un’ottima chance sul suo sinistro a pochi metri dalla porta ma calcia troppo debolmente tra le braccia di Provitolo.

La Nocerina continua a premere anche se con poca organizzazione, conquistando una serie di corner consecutivi. Sugli sviluppi di uno di questi, ad un minuto dal novantesimo, Ferrari impatta di testa venendo contrato dal braccio di un difensore avversario in area. Per l’arbitro non ci sono dubbi e concede il penalty alla Nocerina. Dal dischetto si presenta Bottalico. Il centrocampista rossonero si fa però ipnotizzare da Provitolo che para il suo tiro a mezza altezza e facendo svanire la possibilità di chiudere il match. Nei successivi sei minuti di recupero concessi non accade altro. Al San Francesco si chiude 1-1 la gara contro la penultima in classifica, tra la delusione dei sostenitori rossoneri presenti nonostante un clima proibitivo. In virtù della vittoria del Casarano i rossoneri perdono la testa della classifica. Sospesa per maltempo Brindisi-Fidelis Andria.

NOCERINA-COSTA D’AMALFI 1–1

NOCERINA (4-3-3): Wodzicki; Padalino, Sparandeo, Lomasto, Tempre (36’st Barone); Cristiani (23’st Addessi), Bottalico, Gerbaudo; Faiello (30’st Ferrari), Marquez (36’st Favetta), Felleca. A disposizione: Agostino, Giacinti, Fabbricatore, Silvestri, Fraraccio. All.: Salvatore Campilongo.

COSTA D’AMALFI (4-1-4-1): Provitolo; Esposito, Lafarge, Massa, Valadzko; De Sio (30’st Celia); Salibe (34’st Moar Sanchez), Proto, Cuomo, Maione (44’st Nieblas); Cappiello. A disposizione: Manzi, Caputo, Schiano, Iovieno, Santiago, Del Piano.

ARBITRO: Marinoni di Lodi (assistenti: Elisino di Ostia Lido e Agostino di Roma 1)

MARCATORI: 19’pt Marquez (N), 8’st Cuomo (C)

NOTE: ammoniti De Sio (C), Cuomo (C); angoli: 13-1; recupero: 1’pt, 6’st. Circa 1.500 spettatori. Pomeriggio freddo e piovoso.