Continua il momento negativo della formazione dell’Agro: la gara in casa della Virtus è finita 97 a 71. Coach Pilot: «Mi assumo le responsabilità di questa sconfitta»

di Fabrizio Mandredonia

Il 2024 non è stato un grande anno per la Givova Scafati Basket: poche vittorie, l’esonero di Marcelo Nicola, la sconfitta nel derby contro Napoli per appena 2 punti una settimana fa. Ieri sera, a compimento di un annus horribilis, la squadra ha perso contro la Virtus Bologna per 97 a 71.

A dispetto del risultato finale la gara alla Segafredo Arena, almeno nei primi 20 minuti, è stata equilibrata: i gialloblù sono stati in grado di tenere testa ai vicecampioni d’Italia malgrado la pesante assenza di Cinciarini, out per influenza.

Fin dalla palla a due, i bolognesi sono stati estremamente concreti sia con Pajola che con Polonara protagonisti in avvio. Sponda Scafati i primi a tentare una reazione sono stati Pinkins e Miaschi. Il primo parziale è stato 21 a 14. Nel secondo quarto, fermo restando lo strapotere bianconero, gli ottimi Sorokas, Stewart e Gray sono riusciti ad avvicinarsi almeno nel punteggio: il secondo parziale è stato infatti 41a 36.

Dopo l’intervallo lungo la Virtus Bologna ha preso in mano le redini del match giocando in maniera pressoché perfetta sia nella fase di attacco che di difesa: Cordinier ha suonato la carica e i padroni di casa hanno cominciato a dilagare, firmando prima il 74 a 52 e poi il 97 a 71 finale.

«Mi assumo le responsabilità di questa sconfitta- ha dichiarato coach Damiano Pilot- sono molto deluso, però, da quello che ho visto oggi: questa squadra da quando lavora con me aveva dimostrato di voler essere una versione diversa di quella precedente. Oggi usciamo dal campo con la consapevolezza di non aver dato tutto quello che potevamo, ne sono certo. Non ci siamo applicati su ciò che avevamo preparato: questo è grave e porterà a delle conseguenze».

I marcatori per la Givova Scafati basket sono stati: Gray con 18 punti, Sorokas con 15, Anim con 14, Zanelli con 7, Miaschi con 6, Jovanovic con 5, Pinkins con 4, infine Stewart con 2.

Per la Virtus, quarta in classifica, allenata da coach Ivanovic, Pajola è stato il miglior realizzatore con 13 punti.

Il prossimo 5 gennaio, in casa al PalaMangano, l’avversario per Scafati sarà la Pallacanestro Trieste.