Sensibilizzazione ambientale al Diana con Gigi&Ros. Il sindaco De Maio: «che ben vengano tutte le iniziative che riguardano l’educazione delle nuove generazioni»
È giunto al termine il progetto per promuovere percorsi di consapevolezza sui temi ambientali presso gli Istituti Comprensivi cittadini, organizzato dall’associazione di promozione sociale no profit “Social Disco” e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore.
“Social Green: il rispetto dell’ambiente passa da qui!” è il titolo dell’iniziativa che ha avuto avvio lo scorso settembre, grazie al supporto della consigliera Carmen Granato, presidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Ecologia e realizzato in collaborazione dall’assessorato all’Istruzione, guidato da Federica Fortino, e da quello all’Ambiente, retto da Massimiliano Mercede, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi circa le tematiche ambientali.
L’associazione, operante sul territorio nazionale dal 2015 con azioni rivolte all’universo giovanile con finalità di prevenzione da fenomeni quali bullismo e dipendenze, ha promosso una serie di incontri con alcune classi degli Istituti Comprensivi, lanciando il contest per la realizzazione di uno spot radiofonico per comunicare l’importanza della salvaguardia ambientale.
«Parlare ai giovani su temi che riguardano anche loro, sfruttando la creatività e il talento spesso nascosto, questo l’obiettivo del contest “Social – Green” a cui hanno aderito gli studenti con grande entusiasmo e attiva partecipazione. Abbiamo esaminato i lavori dai quali è ben evidente l’attenzione e l’interesse mostrato verso specifici aspetti in materia di ambiente» spiega Maurizio Schettino, presidente dell’associazione Social Disco.
La premiazione delle classi vincitrici avverrà il 20 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro Diana: una serata evento con musica, danza e animazione e la presenza degli ospiti speciali Gigi&Ross. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È invitata a partecipare tutta la cittadinanza.
«Le produzioni multimediali degli studenti evidenziano le azioni rispettose dell’ambiente, con una particolare attenzione all’impegno per la differenziazione dei rifiuti e delle buone prassi per vivere in una città pulita. Tutti valori che con determinazione stiamo promuovendo come Amministrazione Comunale» dichiara l’assessore Massimiliano Mercede.
«Come da programma le attività dell’associazione sono iniziate a settembre e stanno giungendo a conclusione prima della pausa natalizia. È stata un’esperienza proficua quelle dell’ascolto, dell’incontro e del confronto con i giovanissimi sui temi ambientali, che mette in luce la sensibilità dei più piccoli e il desiderio di contribuire ad accrescere alle buone prassi in materia ambientale» dichiara Carmen Granato, presidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Ecologia.
«Ringrazio gli assessori Fortino e Mercede e la presidente Carmen Granato, unitamente al presidente dell’associazione Schettino. Ogni attività che riguardi l’educazione delle nuove generazioni al rispetto per la natura e l’ambiente sono ben accolte dalla nostra Amministrazione, che ha tra i suoi obiettivi più importanti il miglioramento della raccolta differenziata e l’introduzione della premialità» afferma il sindaco Paolo De Maio.