In una gara infinita i gialloblù tornano a vincere battendo una squadra ben organizzata in uno scontro diretto che serve a classifica e morale. Domenica derby contro Napoli in trasferta
Buone notizie per i tifosi della Givova Scafati Basket: sabato sera nella cornice della Beta Ricambi Arena PalaMangano i gialloblù hanno festeggiato la vittoria battendo l’Estra Pistoia. Il punteggio finale, giunto dopo due tempi supplementari, è stato di 107 a 102.
Archiviata la sconfitta contro la capolista Trento, in cui gli scafatesi avevano comunque dimostrato di saper tenere testa ad una delle squadre più forti e in forma della serie A, il roster di patron Nello Longobardi ha agguantato due punti fondamentali per il prosieguo della stagione.
La parola chiave del match è stata certamente “equilibrio” e infatti sin dalla palla a due, dopo un primo momento in cui Pistoia ha imposto il proprio gioco, le squadre si sono distribuite quasi equamente i possessi: il primo parziale è stato 22 pari. Nel secondo periodo la squadra toscana ha fatto meglio portandosi sul 38 a 45.
Alla ripresa Jovanovic, pivot serbo appena arrivato alla corte gialloblù, e Gray hanno lavorato per ridurre il gap: nonostante l’ottimo lavoro in termini di qualità ma soprattutto di quantità da parte di Christon e Silins, tra i migliori per i biancorossi, il terzo parziale è stato 66 a 69.
Negli ultimi dieci minuti qualche errore di troppo ha condannato i due roster al definitivo pareggio, 83 pari, costringendo le parti a vedersela ai tempi supplementari. Da segnalare la grande occasione per Scafati con Gray che ha ciccato il vantaggio al fotofinish.
Nel primo tempo di overtime Scafati è stata ancora una volta ad un passo dalla vittoria: a pochissimi istanti dalla fine il tabellone segnava 92 a 89 eppure il pistoiese Christon ha riportato i toscani in parità grazie ad una tripla.
Nel secondo e ultimo tempo supplementare Scafati ha dato il tutto per tutto e alla fine grazie soprattutto a Gray, Cinciarini e a unoStewart freddissimo dalla lunetta il risultato finale, dopo 50 minuti di gioco, è stato 107 a 102.
«C’è grande soddisfazione: martedì ci eravamo detti che oggi poteva anche crollare il mondo, ma dovevamo portare a casa i 2 punti- ha dichiarato coach Pilot– sto notando grande applicazione da parte dei miei ragazzi, chiaramente abbiamo ancora tanti difetti, ma al tempo stesso enormi margini di miglioramento. Stasera è successa la qualunque, ma nel secondo tempo supplementare abbiamo dimostrato che siamo con la testa dentro questo campionato».
I marcatori per Scafati sono stati: Gray con 34 punti, Jovanovic con 21, Stewart con 19, Cinciarini con 15, Miaschi con 8, Pinkins con 6, infine Akin e Sorokas con 2.
Per l’Estra Pistoia allenata da Zare Markovski il miglior marcatore è stato Silins con 26 punti conquistati.
Domenica prossima 22 dicembre spazio al derby campano contro Napoli, ultimo in classifica, al PalaBarbuto.
Fabrizio Manfredonia