Lunedì alle 18, nella chiesa di sant’Anna, sarà presentato il suo ultimo libro sul monastero. A relazionare i professori Lucetta Scaraffia e Michele Miele
Lunedì 19 settembre, alle ore 18, presso la chiesa di sant’Anna di Nocera Inferiore, sarà presentato il libro: “Il Monastero di Sant’Anna di Nocera nell’età moderna e contemporanea” di Gerardo Ruggiero.
A relazionare saranno Lucetta Scaraffia (docente presso l’Università La Sapienza di Roma, editorialista de L’Osservatore Romano) ed il professore Michele Miele (Università Federico II di Napoli e Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, direttore della rivista Campania Sacra). Il libro, edito nell’autunno 2015, porta la firma dello storico e studioso nocerino, il professore Ruggiero che, tra l’altro, nel 1989 aveva dato alle stampe la pubblicazione dal titolo: “Il Monastero di Sant’Anna di Nocera. Dalla fondazione al Concilio di Trento”. Questa seconda parte va a completare, dunque, il quadro storico-culturale ed artistico di una struttura conventuale che vanta una storia di ben sette secoli nel corso dei quali ha mantenuto la sua sede riuscendo altresì, dopo l’avvento del Regno d’Italia, a contrastare il rischio di chiusura grazie al trasferimento, disposto dall’Ordine provinciale, di un gruppo di suore domenicane provenienti da Bertinoro. L’iniziativa di lunedì prossimo rientra nelle manifestazioni di celebrazione del Giubileo dell’ordine Domenicano in occasione degli 800 anni di predicazione.