L’evento si svolgerà alle ore 20 nella chiesa di San Matteo
La chiesa di San Matteo Apostolo è pronta a ospitare la seconda serata della terza edizione della rassegna “Nocera Città che legge”.
L’evento, previsto questa sera alle ore 20 vedrà Francesco Belsito e Teresa Moreno presentare il libro “Vita e opere di Saverio Costantino Amato” (D’Amico Editore).
Il volume raccoglie gli scritti di Saverio Costantino Amato, scrittore nocerino morto nel 1837 a soli ventuno anni. Nella sua breve vita ha saputo farsi apprezzare come novelliere e poeta e fu definito “precursore della scuola verista” dalla critica letteraria dell’Ottocento.
Dopo aver lasciato la sua turbolenta famiglia, l’Amato si recò a Napoli per formarsi alla scuola del marchese Basilio Puoti. Le sue opere furono pubblicate su numerose riviste letterarie della capitale del Regno delle Due Sicilie, trovando apprezzamento anche oltre confine (arrivò sulle pagine della rivista milanese “La fama”). All’indomani della morte prematura, dovuta alla tubercolosi, fu oggetto di numerosi tributi da parte dei suoi tanti amici.
Francesco Belsito, curatore del libro, è un archeologo e giornalista. Ha partecipato a importanti campagne di scavo in Italia e all’estero. Ha pubblicato “Storia di Nocera” (2013); “Storia di Pagani” (2014) con Carmine De Pascale; “Storia di Pompei in breve” (2019) con Pio Manzo; “Dall’Africa alla Luna” (2023).