1

Atmosfere cortesi e passeggiate in allegria tra cortili e piazze in festa, circondati da artisti di strada, artigiani, degustazioni e storie popolari

di Anna Califano

Si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre a Sant’Egidio del Monte Albino la ventesima edizione della rievocazione storica “I Cortili della Storia”.

Il richiamo è ad un’antica “festa popolare” ricca di momenti che vanno dal basso medioevo al XVI secolo. Voluta vent’anni fa dal dottor Alfonso Tortora, per promuovere la storia e le tradizioni del territorio che egli ama, è divenuta oggi uno dei maggiori eventi dell’agro nocerino-sarnese.
L’anno scorso ha contato infatti l’affluenza di circa 15mila visitatori e quest’anno si prospetta un numero ancora maggiore. Passeggiando di cortile in cortile, attratti molto probabilmente da un buon profumino, troverete figuranti in costumi d’epoca pronti ad accogliervi e a farvi assaggiare alcune pietanze tipiche del posto preparate secondo le antiche ricette, come il “fusillo sangiliano”, la pasta di “sciuanelle” e la pizza di granone farcita col pomodorino. Continuando potrete assistere alla narrazione di antichi fatti realmente accaduti nel casale, imparare in che modo avvenivano le impiccagioni di un tempo o le elezioni del “sindaco universale”; potrete lasciarvi trasportare da scene teatrali di Shakespeare e altri scrittori o ancora osservare come si svolgeva una classica cena medievale.
Se provaste a svoltare l’angolo… Vi apparirebbero alcune estemporanee di antichi mestieri e artigiani intenti nelle varie arti, come quella della fabbricazione della pergamena con pelle e della relativa rilegatura o quella del casaro e dell’impagliatore di sedie, della lavorazione della seta fino alla tintura dei tessuti, del conio con il battimoneta, della filanda, del casaro, del vasaio, del mugnaio e della strega sputafuoco. Quest’anno per la prima volta ci sarà anche lo spettacolo dell’artista di strada e mangiaspade “Shezan il genio impossibile”.
Per chi si sentisse più coraggioso ci sarà invece la possibilità di cimentarsi in combattimenti e scontri tra cavalieri. Sarà anche possibile assistere al torneo di tiro con l’arco organizzato dall’associazione i Cavalieri del Giglio. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino con il patrocinio del Comune. Per ulteriori informazioni e precisioni sul programma potete visitare l’evento facebook “I Cortili della Storia – XX edizione”. Intanto per i più golosi venerdì 16 settembre alle 20:30 in piazza Giovanni Paolo II ci sarà l’assaggio di un dolce creato appositamente per festeggiare i vent’anni dell’evento, fatto con le arance di Sant’Egidio e preparato dalla pasticceria locale Pepe.

Lascia un commento