Come combattere la violenza di genere: un convegno a Nocera Inferiore

Una utile panoramica sugli strumenti per sconfiggere questa sempre più presente piaga grazie all’iniziativa organizzata da Risorgimento Nocerino e RTALive

Si terrà sabato 23 novembre nella sala consiliare del Comune di Nocera Inferiore, con inizio alle 10, il convegno “Violenza sulle donne, come combatterla? Istruzioni per l’uso”.

L’iniziativa, organizzata dalle testate giornalistiche Il Risorgimento Nocerino e RTALive con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, grazie alla collaborazione dell’associazioneA voce alta” di Salerno e del Centro antiviolenza “Rose spezzate – Stefania Formicola”, intende diffondere tutti gli strumenti disponibili in Campania da un lato per curare i comportamenti violenti degli uomini e dall’altro le possibilità per le donne di ottenere assistenza efficace e, ove occorra, un ricovero sicuro per sfuggire alla violenza dei propri partner.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Paolo De Maio, dell’assessore alle Politiche sociali Federica Fortino e della presidente della commissione consiliare pari opportunità Lisa Ruggiero, a relazionare sui trattamenti per uomini violenti sarà lo psicologo dottor Fabio Martino, presidente dell’associazione “A voce alta”, che sarà intervistato dal giornalista e pedagogista Luigi Di Mauro. A parlare invece delle possibilità per le donne di fuggire dalle violenze maschili sarà la dottoressa Anna D’Auria del Centro antiviolenza “Rose spezzate – Stefania Formicola”, che sarà intervistata dal giornalista Salvatore De Napoli.

Toccherà invece al Tenente Colonnello Gianfranco Albanese, Comandante del reparto territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore, un intervento sulla frequenza di episodi di violenza di genere sul territorio, mentre al dottor Gianvincenzo Nicodemo, presidente regionale Campania dell’APEI (Associazione pedagogisti ed educatori italiani) è stato affidato l’onere di illustrare gli interventi educativi più opportuni per cercare di debellare la mentalità snaturata che porta allo sviluppo negli uomini di comportamenti deviati verso le loro compagne di vita.

A moderare i lavori il giornalista Valerio D’Amico, direttore responsabile del Risorgimento Nocerino. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social di RTALive e del Risorgimento Nocerino.

A conclusione dei lavori un momento musicale condotto dagli allievi del liceo musicale “Galizia” di Nocera Inferiore.