Prima della pausa per le nazionali i gialloblù di patron Nello Longobardi sono tornati alla vittoria mantenendo alta la concentrazione. Il prossimo avversario sarà Reggio Emilia
Dopo la brutta sconfitta maturata contro Treviso, la Givova Scafati Basket è tornata alla vittoria battendo Varese 94 a 85.
La sfida alla Beta Ricambi Arena PalaMangano è iniziata subito con intensità e con i padroni di casa propositivi: grazie al ritorno di Gray, assente per due settimane causa infortunio, i gialloblù si sono portati in vantaggio già sul finire dei primi dieci minuti di gioco. Il parziale è stato infatti 27 a 25 con il già citato Gray in doppia cifra dopo appena sette minuti. Nel secondo quarto la Openjobmetis Varese ha tirato fuori la testa sfruttando le amnesie difensive di Scafati e portandosi anche sul +8: in questa fase di gioco a pochi minuti dalla pausa il Gray di Varese e il giovane Assui hanno riportato i lombardi in avanti. In ogni caso il secondo parziale, 49 a 50, ha visto sì Varese avanti ma solo di un punto.
Anche il terzo periodo è stato equilibrato con i due quintetti, opportunamente rimaneggiati dai due coach, pronti a rispondere colpo su colpo. Al gialloblù Mischi si è contrapposto uno scatenato Hands per gli ospiti. Il parziale è stato 67 a 71 con Varese ancora avanti. Negli ultimi dieci minuti Sorokas e, soprattutto Cinciarini al fotofinish, hanno regalato il trionfo e i due punti a Scafati.
«Partita molto combattuta, giocare contro Varese è sempre complicatissimo per via del ritmo che loro sono bravi ad imporre alla gara- ha dichiarato coach Marcelo Nicola– siamo riusciti, nell’ultimo quarto, ad abbassare i possessi aggiustando le nostre difese sui loro uomini di punta e di lì abbiamo preso energia anche in attacco. Sicuramente ci sono ancora tante cose da sistemare, ma stasera ci facciamo i complimenti e cerchiamo di trovare serenità nei prossimi 15 giorni per preparare al meglio la sfida di Reggio Emilia».
Marcatori per lo Scafati di patron Nello Longobardi sono stati: Gray con 24 punti, Zanelli con 3, Sorokas con 18, Miaschi con 9, Pinkins con 15, Cinciarini con 9, Stewart con 6, Akin con 8 e McRae con 2.
Per il Varese di coach Mandolo, bene lo scatenato Hands con 23 punti.
Il prossimo avversario per Scafati sarà Reggio Emilia il primo dicembre in trasferta.
Fabrizio Manfrefonia