Dalla sua invenzione oltre tre secoli fa fino alle nuove versioni di casinò online con il blackjack live in streaming sui siti come Betfair, la tecnologia ha fatto miracoli e ancora oggi possiamo giocare a quello che un tempo era conosciuto come Vingt et Un nella sua versione francese.
Le curiosità sul blackjack online sono diverse, ma ognuna si interfaccia con la storia di questo gioco, diventato un’icona dei casinò di Sanremo, Venezia e Las Vegas, ma anche protagonista di opere cinematografiche che ormai sono dei cult.
Quando nasce il blackjack
Era la metà del XVII secolo quando in Francia gli appassionati giocavano al 21, se invece intendiamo il blackjack americano dobbiamo aspettare fino al XX secolo, quando il gioco di carte viene esportato a Las Vegas e si trasforma nella versione americana dove il fante e l’asso di picche non solo fanno 21 ma vincono anche sul banco: da qui il nome black – jack.
Le diverse versioni del blackjack online
Oltre al 21 e al blackjack online sulle piattaforme digitali di casinò ci sono anche diversi giochi di carte simili che hanno conquistato i trend dei download negli ultimi anni.
Il primo su tutti è il Sette e Mezzo, gioco che pare sia ancora più antico del 21, nato in Italia durante il tardo Medioevo. Il meccanismo è simile al blackjack, soltanto che bisogna cercare di fare sette e mezzo o battere il banco e gli altri giocatori con il punteggio più alto possibile.
A quanto pare, le prime versioni del blackjack non prevedevano il croupier, oggi sui siti di casinò online è disponibile anche questa versione più arcaica. Anche il Baccarat è un gioco che sembra abbia ispirato il blackjack, tuttavia, queste intuizioni restano soltanto leggende e non possediamo documenti ufficiali che attestino la veridicità di queste supposizioni “mitiche”.
L’evoluzione grafica delle slot online a tema blackjack
Non solo un gioco di carte, perché oggi il blackjack online come tema grafico delle slot digitali è una categoria tra le più cliccate e scaricate, così come già nel secolo scorso i cabinati mettevano sul mercato slot digitali con grafiche totalmente ispirate al blackjack o al videopoker. Attualmente, sono presenti anche roulette con le grafiche del blackjack, tra giochi innovativi e mix digitali per rispondere alla richiesta degli utenti.
La diretta live del blackjack online in streaming
Questa è l’ultima curiosità che ha sancito definitivamente il successo dei casinò digitali a danno delle sale da gioco tradizionali, perché la diretta in streaming del blackjack con una croupier live, offre la possibilità di giocare in maniera interattiva e virtuale, pur vivendo un’esperienza reale in diretta da una sala di un casinò autentico.
Questa tecnologia è presente anche per il poker, la roulette digitale e persino le slot.
Il film 21 tra blackjack online e slot digitali
Questa è la pellicola più famosa che mostra alcuni studenti del MIT che hanno sbancato i casinò Las Vegas anni Ottanta e Novanta, applicando strategie statistiche per vincere. Non solo questa pellicola è la Sacra Bibbia dei blackjack online, ma ha ispirato anche diverse slot digitali a tema.