Il divertente cabaret show del ventriloquo, visto anche a Tu si quevales e I soliti ignoti, andrà in scena alle 18:30 nella storica sede di via Cauciello
di Fabrizio Manfredonia
Un nuovo spettacolo arriva ad arricchire la stagione teatrale 2024/2025 organizzata della compagnia Sipario Aperto: si tratta del cabaret comedy show “Provini per pupazzi” del ventriloquo Antonio Diana.
Dopo l’“Ernesto” della compagnia Artenauta Teatro diretto da Simona Tortora andato in scena ieri sera, oggi pomeriggio La Locandina di Pagani ospiterà un altro spettacolo esterno prima di tornare in scena il prossimo weekend con le ultime due repliche de “La commedia del re buffone e del buffone re” prodotta da Sipario Aperto.
“Provini per pupazzi” si prospetta uno spettacolo divertente e affascinante, capace di rapire i più piccoli ed emozionare i più grandi. Per parlare del comedy show abbiamo fatto quattro chiacchiere con Antonio Diana reduce, tra le altre cose, da diverse apparizioni televisive in programmi di successo quali Tu si quevales e I soliti ignoti.
«Nasce dal teatro. La mia esperienza è prettamente teatrale e io nasco come regista ed attore teatrale. Nel 2016 mi sono avvicinato alla ventriloquia per poter fare con dei pupazzi qualcosa che già facevo con gli attori. Poco alla volta ho imparato anche rivolgendomi ad un vecchio ventriloquo: ce ne sono veramente pochi! Questo mi disse la formula magica “tu hai già tutto, io ho solo premuto un pulsante!” Evidentemente le tecniche di canto lirico, di teatro ma anche la dissociazione tra attore e personaggio sono necessarie per la ventriloquia. Non ho fatto altro che spostare i personaggi che mi cucivo addosso sul mio braccio! Così poco alla volta ho ampliato il numero di pupazzi fino ad averne tanti, quasi venti, che trovano spazio nei vari spettacoli in base alla storia».
«Ho trovato la mia strada ma non c’è una tecnica unica, c’è una base ma poi ognuno trova la propria strada, per esempio per pronunciare alcune lettere critiche. È importante che il pupazzo risulti vivo e molto espressivo».
«Ho trovato un filo conduttore per mettere insieme diversi pupazzi: sono un ventriloquo che organizza dei provini per trovare dei pupazzi per il proprio spettacolo!»
«Per quanto riguarda la ventriloquia l’idea è quella di uno spettacolo intero di prosa con dei pupazzi, un “E fuori nevica” di Vincenzo Salemme ma fatto con i pupazzi. Teatralmente invece il 27 dicembre debutterà la commedia scritta e diretta da me “Viaggio di nozze” al teatro Madrearte di Villaricca».
Per avere informazioni e per acquistare i biglietti è possibile telefonare al 338 300 9575 o al 349 691 8030 oppure visitare la pagina Instagram “siparioaperto_79”.