Dopo quattro sconfitte consecutive i gialloblù sorridono anche grazie ad uno Stewart scatenato con 35 punti; prossimo avversario, in trasferta, Treviso il 10 novembre
Sospiro di sollievo per la Givova Scafati Basket: nello scontro diretto contro Cremona i salernitani hanno vinto 85 a 77 al termine di una gara giocata bene nonostante l’assenza di Gray e le condizioni fisiche per nulla perfette di capitan Pinkins.
Domenica scorsa, alla Beta Ricambi Arena PalaMangano di Scafati, i padroni di casa sono tornati a vincere dopo quattro sconfitte consecutive.
In una gara decisamente equilibrata i gialloblù hanno iniziato il match con il piglio giusto: Stewart, migliore in campo, e Cinciarini già nei primi dieci minuti si sono subito mostrati propositivi tant’è che il primo parziale è stato 22-20.
Nel secondo quarto i lombardi hanno alzato il ritmo anche grazie alle giocate degli ottimi Poser e Nikolic; sempre nel secondo periodo è stato certamente appassionante il duello Akin- Owens. Il parziale prima della pausa è stato 46-42.
Anche nel terzo quarto Cremona ha provato a raggiungere Scafati impostando con Lacey una rimonta quasi perfetta: a metà della frazione lo scarto era di appena 3 punti. In ogni caso prima dell’ultimo quarto il tabellone segnava 67-61 a favore dei padroni di casa. Gli ultimi dieci minuti sono stati ancora una volta dominati dalle triple di Stewart; l’ultimo a mollare per i biancoblú è stato Lacey ma alla fine a spuntarla è Scafati.
«Contentissimo per i miei ragazzi- ha dichiarato a fine partita coach Marcelo Nicola-. Sapevamo di affrontare una squadra composta da giocatori che producono tanto, era una partita dura, ma noi eravamo decisi e motivati nel portare a casa la posta in palio. C’era ansia per il momento, ma i ragazzi si allenano alla grande e meritavano questa vittoria; una menzione speciale per il nostro capitano Pinkins che ha giocato col naso praticamente rotto. Ora dobbiamo concentrarci solo su noi stessi, cercando di produrre quante più vittorie possibili.
Era difficile amalgamare un gruppo di giocatori completamente nuovo, ma siamo felici e di questo voglio ringraziare il mio staff; ora l’imperativo è continuare a lavorare in silenzio per toglierci altre soddisfazioni».
I marcatori per lo Scafati di patron Nello Longobardi sono stati Zanelli con 4 punti, Sorokas e Miaschi con 8, Pinkins con 5,Cinciarini e Akin con11, Stewart con 35 infine McRae con 3.
Per il Cremona allenato da Demis Cavina Lacey è stato il miglior realizzatore con 20 punti.
Prossimo avversario per Scafati sarà la Nutribullet Treviso domenica 10 novembre in trasferta.
Fabrizio Manfredonia