Contro Venezia in trasferta è finita 75 a 69. Gialloblù spesso in avanti beffati sul finale dai lagunari; domenica prossima si torna a casa al PalaMangano: l’avversario sarà Cremona
Ancora brutte notizie per i tifosi della Givova Scafati Basket: la squadra allenata da Marcelo Nicola ha perso ancora e contro Venezia è arrivato il quarto ko di fila.
La gara al Palasport Taliercio di Mestre è stata indubbiamente giocata su ritmi altissimi; eppure, così com’era capitato contro Milano, l’intensità alla fine non ha pagato. Come da copione l’inizio di match è stato equilibrato con un approccio propositivo da parte di capitan Pinkins e da un Gray in stato di graziasfortunato però ad infortunarsi alla fine del terzo periodo; di contro sin dalla palla a due Moretti e Kabengele per i lagunari hanno risposto colpo su colpo. Il primo parziale è stato 23-19 a favore degli ospiti.
Anche nel secondo quarto, chiusosi sul 30-37, i salernitani hanno giocato bene con il gialloblù Stewart molto attivo e un Cinciarini scatenato autore di tre triple consecutive. Il terzo periodo è stato quello più equilibrato tant’è che a dieci secondi dalla pausa il tabellone segnava la parità: Sorokos per Scafati ha però riportato gli ospiti avanti chiudendo 57-55. Gli ultimi dieci minuti di gioco sono caratterizzati da falli ed errori e alla fine a spuntarla sono i padroni di casa per 75 a 69.
«Abbiamo lottato come sempre- ha dichiarato Nicola– e messo la partita nella giusta direzione nei primi 20 minuti, poi, ancora una volta, ci sono mancate le piccole cose. Sapevamo che Venezia è una squadra di grande taglia che va forte a rimbalzo d’attacco, nel secondo tempo hanno alzato la loro intensità difensiva e noi abbiamo fatto fatica a trovare tiri aperti, forzando e sbagliando troppo. Avremmo avuto bisogno di tenere lo stesso dinamismo del primo tempo anche nel secondo per portare via i due punti».
Marcatori per lo Scafati di patron Nello Longobardi sono stati: Gray con 19 punti, Sorokas con 5, Pinkins con 10, Cinciarini con 17, Stewart con 14, infine Akin e Hruban con 2.
Per Venezia allenato da coach Neven Spahija bene Wiltjer con 18punti conquistati e Kabengele con 13.
Prossimo avversario per Scafati, ora undicesimo in serie A con soli 2 punti, sarà Cremona domenica prossima alla Beta Ricambi Arena PalaMangano. Anche i lombardi hanno guadagnato 2 punti nelle prime cinque giornate.
Fabrizio Manfredonia