Il calcio è sempre più presente nella vita dei giovani: ognuno si affeziona ad una squadra facendola diventare una “fede”. Ma cosa succede se uno di essi vuole crearne una propria?
di Assia Califano
Giorni di “ansia” per l’animo di tanti giovani (angresi e non): è imminente la fine delle iscrizioni al Fantacalcio Angrese. Ma nello specifico di cosa tratta questo passatempo, di cui molte volte sentiamo parlare ma – forse – non sappiamo il significato?
Il Fantacalcio è un hobby che unisce i ragazzi alla loro passione: il calcio. I giovani diventano piccoli fantapresidenti che grazie a dei crediti o fantamilioni creano la loro formazione perfetta per il campionato. In seguito, a seconda della prestazione dei calciatori scelti durante le partite di serie A e delle varie quotazioni degli stessi nella rubrica “FantaGazzetta”, alla fine dell’ultima giornata di campionato si scopre quale delle Fantasquadre è stata la migliore.
Il Fantacalcio Angrese è giunto alla sua quarta edizione, con l’aumento cospicuo annualmente di partecipanti e sponsor. L’idea nasce da due giovani, Francesco Cavallaro e Gianluca Nocera, che nel 2012 vedendo la grande affluenza dei giovani capirono che questo progetto doveva ampliarsi.
«Non potevamo continuare con un Fantacalcio ad asta e quindi abbiamo deciso di organizzare un Fantacalcio stile Gazzetta dello Sport dove ognuno potesse acquistare i calciatori che avesse desiderato», ci racconta l’organizzatore Cavallaro. Il progetto angrese quest’anno mette in palio oltre cinquanta premi per i giovani, tra quelli settimanali e quelli finali, che vengono offerti dagli sponsor e da una minima quota di partecipazione.
Si spera, grazie alle iscrizioni e agli sponsor, ad un’importanza a livello provinciale od oltre. Ma ciò è un idea ancora da sviluppare visto che l’organizzazione richiede, oltre alla passione, molto tempo che i ragazzi però dedicano e non trascurano anche allo studio e al lavoro. Quindi ciò per il momento resta un bel pensiero e una speranza, ma un successo già agli albori sembra l’edizione di quest’anno. Alla fine, anche se per molti la fine della stagione estiva lascia nell’aria aloni di malinconia dei giorni andati e tristezza per quelli prossimi con l’inizio dello studio, per altri la fine delle vacanze viene rincuorata dall’inizio del caotico Fantacalcio.