L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e la parrocchia di San Giovanni hanno ceduto le consistenze immobiliari alla città per un valore di 390mila euro

Si è conclusa oggi la vicenda tra il Comune di Nocera Inferiore, l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e la parrocchia San Giovanni Battista riguardo le aree oggetto di esproprio per pubblica utilità negli 1977, 1978 e 1979 di Villanova e Sant’Anna, con la cessione volontaria alla Città da parte degli enti ecclesiastici.

La cessione volontaria si riferisce ad una consistenza immobiliare di circa ottomilatrecento metri quadrati, comprendente l’Asilo nido e la Scuola materna di Sant’Anna, il plesso scolastico “Sant’Anna” della Scuola Secondaria di I grado, parte della SP 6 Nocera-Sarno (attuale via Sant’Anna), che nel 1989 fu trasferita dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno alla Parrocchia San Giovanni Battista e, per effetto del decreto vescovile, rientrò nella titolarità dell’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero.

Nel 2021 la Parrocchia e l’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero iniziano a chiedere l’acquisizione delle aree, promuovendo due giudizi per illegittima occupazione. Si susseguono una serie di giudizi e pronunce, fino alla sentenza del Consiglio di Stato che ne impose l’acquisizione sanante. Con delibera del 18 maggio 2023, il Consiglio Comunale dispose l’acquisizione al patrimonio comunale.

Successivamente, le parti manifestarono volontà di risolvere bonariamente la questione con una cessione volontaria delle consistenze immobiliari, a tacitazione di ogni pretesa, senza procedura di acquisizione sanante.

L’accordo di cessione volontaria si è concluso stabilendo un importo di circa trecentonovanta mila euro, per un valore di quarantacinque euro a metro quadro, con cui la Parrocchia San Giovanni Battista e l’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero cedono  volontariamente al Comune tali aree, per un totale da pagare in cinque rate, entro il 2026. Le parti rinunciano, così, ai giudizi e ad ogni spesa accessoria.

«Chiudiamo un’altra annosa vicenda, iniziata con giudizi e conclusa, oggi, bonariamente. Un ringraziamento alla Segretaria Generale, Ornella Nasta, all’assessore Clotilde Supino, agli Uffici e a tutti coloro che hanno dato un contributo per la risoluzione, ma soprattutto agli Enti ecclesiastici per la responsabilità che hanno dimostrato per la conclusione della questione» dichiara il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio.