Una serie di giornate a porte aperte per accogliere alunni e insegnanti della scuole medie e genitori. Si parte il 30 gennaio e poi il 6, 13, 20 febbraio, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19

 

 

 

 

di Adelina Tirelli

A partire da questo anno scolastico l’Istituto Tecnico Commerciale “Raffaele Pucci” è diventato “Istituto di Istruzione Superiore Raffaele Pucci” ed oltre ai due indirizzi (Afm e Turismo) offre anche un terzo indirizzo: “Costruzione, ambiente e territorio” (ex-Geometra).

I laboratori del

L’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Raffaele Pucci” nasce il 1° ottobre 1959 nella sede di via Amato di Nocera Inferiore. Cambia il mondo del lavoro, cambia la società, cambiano i ragazzi, cambia anche la scuola con il riordino degli istituti tecnici. A partire dal settembre del 2010, con lo scopo di rilanciare e potenziare la formazione tecnica e professionale, si creano due soli settori – quello economico e quello tecnologico – per un totale di 11 indirizzi. I due settori in cui i nuovi istituti tecnici saranno divisi avranno un orario settimanale corrispondente a 32 ore di lezione. L’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Raffaele Pucci” inserito nel settore economico, ha offerto sino all’anno scolastico 2012-2013 due indirizzi: quello “Amministrativo, finanza e marketing” e poi “Turismo”.

In base ai piani di dimensionamento della rete scolastica, e con l’obiettivo di programmare un’offerta formativa sempre più funzionale ad un’efficace azione didattico – educativa, di realizzare il diritto all’apprendimento e di ridurre il disagio degli studenti, l’anno scolastico 2013-2014 ha visto la nascita del nuovo Istituto di Istruzione Superiore “R. Pucci”, che risulta dalla fusione dell’I.T.C. “R. Pucci” di Nocera Inferiore, dalla sua sezione staccata di Nocera Superiore e dalla sezione staccata dell’I.T.S “Vanvitelli” di Nocera Superiore. Il nuovo IIS “R. Pucci”, inserendosi anche nel settore tecnologico, offrirà all’utenza, quindi, un terzo indirizzo: “Costruzioni, ambiente e territorio”. Tutto ciò perché si è pensato bene di garantire la presenza di istituti di secondo grado secondo le specificità economiche del territorio (amministrativo, finanza e marketing- turismo-organizzazione e gestione del territorio) al fine di istituire un organico piano di investimenti in edilizia scolastica, in servizi e trasporto scolastico, risolvendo situazioni strettamente legate alle varie realtà territoriali ed alle connesse esigenze socio-economiche di ciascun territorio Il diplomato del corso IGEA sarà in grado di analizzare i rapporti fra l’azienda e l’ambiente in cui opera, per affrontare e risolvere problemi di tipo prevalentemente gestionali. Il diplomato del corso Turistico potrà operare nel settore della produzione, commercializzazione e gestione dei servizi turistici. Il diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” acquisirà conoscenze nei settori dell’edilizia, della gestione del territorio, delle stime. L’ IIS Pucci si colloca sul territorio come un polo per la formazione di tecnici nel campo turistico, amministrativo ed . edile L’istituto progetta il suo piano dell’offerta coerentemente con le indicazioni dei curricoli e del territorio, ridisegnando, in una continua opera di miglioramento di quanto realizzato, i percorsi didattici nel rispetto della centralità dell’alunno. L’offerta formativa dell’I.I.S. “R. Pucci” è innovativa e qualificata, garantita dalla riconosciuta professionalità di tutto il personale della scuola. Numerose sono le iniziative che l’Istituto attua al fine di garantire a tutti i suoi studenti il successo scolastico e formativo: corsi di recupero, interventi educativi integrativi, corsi di approfondimento, stages, viaggi di istruzione, scambi culturali, progetti, orientamento, attività in collaborazione con enti esterni. “Formare tecnici” significa sviluppare nei giovani competenze ed abilità con immediata ricaduta professionale, rafforzando la preparazione culturale di base, necessaria ai bisogni di crescita, identità , cittadinanza europea.

 

Lascia un commento