Il percorso educativo forma parte delle iniziative aggregative per il 2014 dell’ Associazione Solidarietà Internazionale Asi onlus

Giovani dell’Agro a scuola di musica. Organizzata dall’ Asi di San Valentino Torio parte oggi un laboratorio di formazione in collaborazione con banda “The Dik’s Brothers School”.

L’iniziativa si terrà nel centro di quartiere in via monsignor Tonino Bello 3 a San Valentino Torio, dal 20 gennaio al 23 giugno 2014, ogni lunedì dalle ore 19,00 alle ore 21,00. Lo scopo è dare una opportunità gratuita ai giovani residenti nell’ Agro, di imparare le nozioni basilari della teoria della musica e pratica dei strumenti musicali tra i quali il piano e le tastiere.

L’ istruzione, che sarà più pratica che teorica, sarà fatta da Alfonso Buono, membro della  banda musciale The Dik’s Brothers School, che spiegherà ai giovani anche come si costituisce un gruppo musicale, come si costruisce uno spettacolo e  quello che è il mondo della musica.

Gabriele Bello, presidente dell’ Asi onlus, spiega di  aver scelto quest’iniziativa perchè la musica è una fase importante  nella vita dell’ essere umano, ed è anche l’attività più formativa in senso generale in quanto, oltre a promuovere una forte socializzazione, attiva la percezione, il coordinamento psico-fisico e tutto ciò che contribuisce a migliorare le prestazioni della persona anche in altri campi.

«Quest’anno abbiamo pensato molto ai giovani –  asserisce Bello –  per dargli un’opportunità attraverso un’ attività che a loro piace molto, e tenendo presente che con la crisi molte persone non possono permettersi di pagarsi un corso. La musica è una grande risorsa per i giovani e rappresenta un momento di aggregazione molto importante». Bello, tra l’altro, esorta i residenti dei paesi limitrofi che vogliono avere un primo approccio con la musica ad iscriversi al laboratorio musicale in questi giorni.

Paloma Féliz

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento