Dopo la fortunata prima edizione torna nella città capofila dell’Agro la rassegna letteraria per promuovere il valore della lettura
“Nocera Città che legge” torna con quattro nuovi appuntamenti, dopo il successo della prima edizione dell’autunno scorso, in collaborazione con la libreria Mondadori di Nocera Inferiore, l’associazione Pro Loco Nocera di tutti e l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato Provinciale di Salerno).
«La grande risposta di pubblico alla prima edizione, con tanti partecipanti ad ogni incontro, ci ha felicemente stupito, segnale di una sete di cultura del nostro territorio. Rilanciamo con un nuovo programma, con
l’intento di rendere stabili gli appuntamenti con gli scrittori in autunno e in estate» spiega l’assessore alla Cultura, Federica Fortino.
Si comincia martedì 18 giugno, presso la Corte della Curia Vescovile alle ore 19.00, con Patrizia Rinaldi, l’autrice napoletana dalla cui penna è nato il personaggio di Blanca Occhiuzzi, che presenta il suo “Mare di pietra”. Dialoga con l’autrice Pina Esposito, presidente dell’associazione Pro Loco Nocera di tutti. Le letture sono a cura di Claudia Squitieri.
Venerdì 21 giugno, torna “a casa” la giornalista e drammaturga Valeria Parrella, con il suo ultimo lavoro “Piccoli miracoli e altri tradimenti”. L’appuntamento è in Villa Comunale, alle ore 19.00.
La scrittrice di gialli Piera Carlomagno presenta il libro “Ovunque andrò”, sabato 22 giugno, nell’atrio della Biblioteca Comunale, alle 19.00.
La rassegna si conclude con Roberto Emanuelli, venerdì 28 giugno, nella Corte della Casa Comunale, alle 19.30, con il suo romanzo “Ora amati”, dedicato alle relazioni tossiche.
«Con questo programma vogliamo riconoscere l’importanza di promuovere la lettura nei luoghi di aggregazione sociale ma anche nei siti di interesse storico-archeologico, per coltivare quel connubio tra arte, storia e cultura che stiamo incentivando da inizio mandato» afferma Ferdinando Padovano, presidente della Commissione Consiliare Cultura.
«La cultura al centro dell’estate nocerina, declinata secondo sensibilità e linguaggi diversi. La cultura teatrale è protagonista in Villa Comunale e in piazza Diaz, con “Villa in Scena” e “Città visibile”. La cultura musicale
con la kermesse internazionale del “Nocera Jazz Festival”. Non potevano mancare i libri e gli incontri con gli autori per completare la proposta estiva» dichiara il sindaco Paolo De Maio