L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa. Numerosi i siti di interesse coinvolti; ecco il programma completo
Questa mattina è stata presentata presso la Casa comunale di Nocerina Inferiore la prima Notte Bianca della Cultura, fortemente voluta dall’Amministrazione guidata dal sindaco Paolo De Maio, con l’interessamento degli assessori Pagliuca e Fortino e dei consiglieri Padovano e Fasolino.
Il coinvolgimento di numerose associazioni del territorio ha prodotto l’allestimento di un ricco programma di eventi.
Venerdì 7 giugno, le due Nocera si apprestano ad accogliere appassionati di archeologia, architettura, musica e storia dell’arte.
La manifestazione vedrà l’apertura di musei, chiese, conventi e aree archeologiche della città capofila dell’Agro.
Gli eventi si apriranno alle ore 17 con il seminario, tenuto dal professor Leone de Castris, sull’opera di Andrea da Salerno nella Valle del Sarno, organizzato dal locale Archeoclub nel suggestivo scenario del Monastero di Sant’Anna. Dopo un turno di visite alla preziosissima chiesa, di origine gotica, alle 20 sarà possibile assistere al concerto “Anima cruda”, realizzato dall’ ensemble di strumenti storici “La Burrasca”. In occasione della serata, i visitatori potranno usufruire gratuitamente dell’adiacente parcheggio del Gran Risparmio.
Musica protagonista anche al Castello del Parco, dove, a partire dalle 21 i ragazzi di Ridiamo Vita al Castello hanno preparato l’esibizione del Gioia Fusco Acoustic duo. Seguirà un DJ set.
Musica anche nel quartiere Piedimonte, dove i visitatori che intendono visitare la chiesa di San Bartolomeo potranno assistere, alle 21.30, al concerto della chitarrista Alessandra Tumolillo.
Passeggiando attraverso i suggestivi vicoli di Pietraccetta, i visitatori potranno raggiungere il convento di Sant’Antonio. Oltre alla monumentale struttura di epoca gotica, i ragazzi di Noukria e Urbe apriranno il Museo Archeologico Provinciale e la Pinacoteca.
Aperto, oltre alla cattedrale, anche il Museo Diocesano San Prisco, nel borgo del Vescovado. Qui, la Pro Loco Nocera di Tutti, insieme all’UNPLI di Salerno e ai ragazzi del Liceo scientifico “Nicola Sensale”, hanno allestito un reading del poemetto “Il mondo sia lodato” di Franco Marcoaldi e musica classica.
Protagonista anche il centro della città con la performance teatrale dell’Associazione Karma che farà rivivere “Le voci di Nuceria”. Lo spettacolo, a numero chiuso e prenotazione obbligatoria gratuita (basta chiamare il numero 3427329719) si terrà in due turni (21.30 e 22.30) presso l’Area Archeologica di Piazza del Corso e l’adiacente chiesa di San Matteo Apostolo (recentemente balzata agli onori della cronaca grazie al ritrovamento della “Deposizione” di Angelo Solimena sottratta nel 1983).
- Fari puntanti anche su Nocera Superiore, dove i volontari del GAN, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Maggiore apriranno al pubblico il Battistero Paleocristiano. Qui, dalle 20 alle 24 ci sarà la proiezione del cortometraggio “I tesori di Nuceria” e, dalle 21.30 alle 23.30, un aperitivo musicale.
Tutti gli eventi saranno preceduti e seguiti da visite guidate ai singoli monumenti realizzate a cura dei volontari delle tante associazioni che hanno aderito al progetto.