Il Comune di Nocera Inferiore è rientrato in uno stanziamento complessivo di 607mila euro che coinvolge anche Roccapiemonte, Cava de Tirreni e Salerno
La Provincia di Salerno ha finanziato due interventi alla Collina del Parco Fienga e al Percorso della Salute per la messa in sicurezza del territorio, nell’ambito del progetto “Riduzione del livello di esposizione ai rischi connessi al clima attraverso il miglioramento della resilienza nel territorio della provincia di Salerno area Nord”.
L’azione, che riguarda anche le città di Roccapiemonte, Cava de’ Tirreni e Salerno, prevede uno stanziamento economico complessivo di 607mila euro. Si tratta del secondo progetto dell’annualità 2024, che la Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Unità Operativa Dirigenziale Ambiente Foreste e Clima della Regione Campania ha ammesso a finanziamento con il “POR Campania FESR Campania 2021-2027. Azione 2.4.3”.
«L’azione ha l’obiettivo di promuovere un’impostazione sistemica e precauzionale migliorando la resilienza attraverso interventi mirati a ridurre il livello di esposizione ai rischi connessi al clima. Gli interventi in questione riguardano due aree sensibili della nostra città» spiega la consigliera provinciale, Annarita Ferrara.
«L’Amministrazione Comunale ha autorizzato la provincia di Salerno alle attività del progetto, individuando il Parco Fienga e il Percorso della Salute come aree d’intervento per la messa in sicurezza del territorio, per la prevenzione incendi, la valorizzazione e la tutela delle aree boschive, con riduzione del rischio idraulico. Un progetto importante che mette in luce un buon lavoro della consigliera provinciale Ferrara e una buona sinergia istituzionale a tutti i livelli» dichiara il sindaco Paolo De Maio.