Come fronteggiare i mille impegni che si affronteranno da mattina a sera? Tutti i trucchi per essere sempre all’altezza della situazione dall’alba a notte fonda

Mare o piscina, aperitivi, passeggiate in luoghi da filmografia vacanziera, cene con viste panoramiche, after dinner sulla spiaggia: tanti eventi per una sola giornata. Tutto questo e molto altro ancora, si prospetta per ognuna di noi, il 15 agosto.

Ferragosto, giornata di divertimento misto a luccichii. Giornata in cui resti fuori casa per quasi 24 ore filate! Fantastico, certo, ma solo se si è sempre in ordine e pronte per le varie occasioni d’uso che si presenteranno. Il dilemma apparente sembrerebbe cosa mettere: errore! Il vero dilemma in realtà è… come truccarsi?  Niente paura , il problema è risolvibile… ecco a voi un vademecum ferragostano:

L’alleato: una maxi bag di paglia, accessorio moda molto in voga d’estate sarà la vostra borsa di Mary Poppins e vi salverà da tutte le insidie. Comoda, capiente e di grido, vi farà essere fashion e pronte a tutto. Oltre il telo mare,  e quanto occorre per la spiaggia, al suo interno dovrete assolutamente portare una pochette con dentro i trucchi indispensabili, un foulard e un abito gipsy ( piegatelo bene e in maniera poco ingombrante, riponetelo, in una sacca, e poi sul fondo della borsa).

La pochette: il trucco sarà poco ma luminoso: dopo un’intera giornata al sole, è d’obbligo far risaltare l’ambrata tintarella. Una terra, ovviamente dai toni ambrati,  da applicare con un pennello largo su tempie e gote, un correttore (fondamentale) da stendere sotto gli occhi e nella zona T, un illuminante (possibilmente in stick)  per  zigomi (parte alta) e arcata sopracciliare, un mascara (meglio se waterproof) molto dark e volumizzante, per intensificare lo sguardo. Punto di forza?  Il rossetto, o se volete anche un gloss. L’importante che siano super super accesi per avere labbra vibranti capaci di valorizzare la vostra innata bellezza. I colori più adatti all’occasione? I rossi aranciati, ma anche le tonalità del fuxia e perché no del purple. Non scordate doposole e crema idratante: al momento del cambio d’abito, quando il caftano coordinato al costume del mattino lascerà il posto al look gipsy, saranno una mano santa per la vostra pelle che, nonostante la secchezza del sole e una doccia di fortuna in spiaggia, apparirà comunque morbida e splendente.

Gli accessori: usate gli stessi sia per l’outfit mare che per quello sera: una maxi collana (catena maglia larga oppure di pietre belle vistose e colorate), bracciali in coordinato, cerchi oppure pietre fisse (uguali alla collana). Nei capelli un bel foulard: vi consiglio di tirarli indietro chiuderli in uno chignon disimpegnato  che andrete poi a coprire con il suddetto foulard (inutile dire che dovrete coordinarlo all’abito)  ottenendo così con poche mosse una pettinatura “afro chic”. Sandali flat ai piedi. Scegliete quelli che più vi piacciono, utilizzateli anche per il mattino, ricordandovi però, una volta in spiaggia, di sostituirli con quelli di paglia o materiale tecno a prova di salsedine.

La borsa di Mary Poppins è pronta: ora non  resta che godersi il  Ferragosto…

Maria Pepe

 

 

Alla prossima!
la vostra
Maria Pepe

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento