Il primo cittadino: “abbiamo partecipato al bando con domanda presentata il 9 ottobre”. La replica social del rappresentante di Nocera al Centro
Botta, risposta e replica tra il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio e il consigliere di opposizione Giovanni D’Alessandro sulla “questione Sport e Periferie”.
Tutto è iniziato con un’interrogazione presentata dal rappresentante di Nocera al Centro, che ha richiesto informazioni sull’effettiva partecipazione all’avviso pubblico e sull’esito, per avere contezza su eventuali importi finanziati e sulle opere da mettere in cantiere.
Puntuale la risposta del primo cittadino della città capofila dell’Agro, che ha postato sui social un documento che attesta il regolare invio della domanda in data 9 ottobre 2023.
“In questi giorni ho ascoltato alcune dichiarazioni che mettevano in dubbio la partecipazione da parte dell’Amministrazione del Comune di Nocera Inferiore al bando Sport e Periferie, misura del Coni dedicata alle strutture sportive.
Per l’attenzione che da sempre abbiamo mostrato allo sport e alle strutture sportive (vedi finanziamenti ottenuti per riqualificazione campo di Piedimonte, campetto scuola Madre Teresa di Calcutta, lavori eseguiti alle palestre scolastiche, Stadio San Francesco) e, in particolar modo, allo Stadio comunale e anche alle sorti della formazione molossa, teniamo a precisare che non accettiamo polemiche infondate e sterili da chi non ha mai mosso un dito per Nocera, per lo sport, per il San Francesco e per la gloriosa Nocerina! – chiarisce De Maio -. In ogni caso, a riprova delle azioni di buon governo messe in campo per la Città, rileviamo che l’amministrazione ha partecipato al bando come da domanda inviata il 9 ottobre 2023.
Ovviamente trattandosi di un avviso a sportello, come precisato anche sul sito del bando, sono stati ammessi a beneficio i progetti esaminati e ritenuti ammissibili fino ad esaurimento fondi.
L’avviso riporta, altresì, che in caso di rifinanziamento del bando verranno valutate altre domande. Al momento l’Amministrazione Comunale non rientra tra i beneficiari.
Ovviamente restiamo pronti ad assolvere ad ogni necessità per lo stadio San Francesco.
A buon intenditore…🤞❤️🖤”.
La replica di D’Alessandro è arrivata dopo poche ore, anche in questo caso con post diffuso sui social, che riportiamo integralmente.
“Caro Sindaco, con la tua risposta sgangherata finalmente si è scoperto l’arcano! Si è trattato di pura incompetenza amministrativa!
L’Amministrazione da te guidata ha perso la possibilità di avere un contributo di 700 mila Euro per i lavori di riqualificazione ed efficientamento dello stadio comunale per mero ritardo nella presentazione della domanda al Dipartimento dello sport.
Consapevole che il bando prevedeva che “i progetti sono valutati, ed eventualmente ammessi al finanziamento, in base all’ordine cronologico di presentazione secondo la procedura a sportello, fino alla concorrenza delle risorse disponibili”, ed essendo stata aperta la procedura di richiesta l’1 settembre, la tua Amministrazione ha ben pensato di depositare la richiesta di finanziamento il penultimo giorno utile, il 9 ottobre.
Ed ecco la ragione per cui la domanda del comune di Nocera Inferiore non risulta neppure valutata dalla Commissione di verifica nei verbali pubblicati.
E questo secondo te sarebbe il buongoverno per la nostra Città?!”.