Un incursione di Renato Guerritore e Vincenzo Stile a Fiano per incontrare i residenti e portare all’amministrazione Torquato nuove proposte di vivibilità
Dopo i sondaggi online ora CedafareaNocera scende sul territorio. E venerdì sera Vincenzo Stile e Renato Guerritore, entrambi dirigenti Pd, ha incontrato un gruppo di residenti di Fiano per verificare le problematiche più impellenti esistenti sul territorio.
L’elenco venuto fuori non è corto, anche se per alcuni dei problemi l’amministrazione nocerina si era già avviata da tempo. Ed ecco i principali:
si parte dalla raccolta rifiuti, che viene eseguita, secondo quanto riferiscono numerose testimonianze, a macchia di leopardo, non tutti i giorni. Si tende ai cumuli e a mischiare tutto, sono ancora parecchi i bidoni per strada, non si fanno multe a coloro che non conferiscono in maniera corretta, che peraltro qui risultano essere una minoranza. Altro problema posto in evidenza riguarda la scuola elementare e materna soppressa a Fiano. Per questo vengono due richieste: istituire un servizio di trasporto comunale con pulmino per bimbi e mamme da Fiano a San Mauro, scuola dove la maggioranza degli ex alunni di Fiano si è iscritta; inoltre, i cittadini chiedono che lo spazio venga restituito alla comunità. In tal senso esistono due richieste protocollate: di un’associazione e della parrocchia, miranti a creare un punto di aggregazione pubblico.
Non sono mancati rilievi sulla fognatura, che a Fiano non esiste: dopo l’importante l’intesa raggiunta tra Comune e la Gori, sicuramente l’amministrazione dovrà trovare le energie per un progetto attuativo rapido, secondo i residenti.
Tra i problemi omnipresenti è stata segnalata la mancata potatura dell’erba ai margini della strada e la scarsa presenza di vigili urbani. La presenza è richiesta anche per attuare misure che riducano la velocità dei veicoli in transito, essendo una zona con numerose case a fronte strada e con parecchie traverse. Infine un problema particolarmente caro ai residenti: pulizia, manutenzione e ristrutturazione del Laghetto Verde a San Mauro.