Il sindaco di Nocera Inferiore presente alla protesta di Piazza Santi Apostoli: «Un problema che grava anche sul futuro della nostra città»
C’era anche il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio tra gli oltre settecento primi cittadini della Campania, alla manifestazione organizzata in piazza Santi Apostoli a Roma dal presidente della Regione Vincenzo De Luca per protestare contro il blocco dei fondi Coesione e Sviluppo per il Mezzogiorno.
Insieme a lui il vice sindaco Giancarlo Pagliuca, gli assessori Massimiliano Mercede, Federica Fortino e Gianluca Perna, il consigliere comunali Carmen Granato e il consigliere provinciale Annarita Ferrara.
«Si tratta di un problema che si ripercuote anche sulla nostra Amministrazione per i tanti progetti esecutivi che non possiamo finanziare – ha dichiarato il sindaco della città capofila dell’Agro -. Un’occasione per stare accanto al presidente De Luca che al principio del suo insediamento non ha badato a colori politici e ha cercato di far completare tutte le opere avviate dalla precedente Amministrazione regionale. L’occasione di reperire i fondi attualmente congelati è unica per i Comuni della nostra regione e che non possono essere trattenuti dal Governo solo per ragioni politiche».
Nel corso della mattinata c’è stato un duro botta e risposta tra lo stesso De Luca e il premier Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio, a Gioia Tauro per la firma del Patto di Coesione aveva dichiarato: «Forse se si lavorasse invece di fare le manifestazioni si potrebbe ottenere qualche risultato in più».
Immediata la risposta del governatore campano: «Lavora tu… Per lavorare ci servono i soldi. È tollerabile questo atteggiamento con centinaia di sindaci che non hanno i soldi per l’ordinaria amministrazione?».