Sono banditi durante le vacanze phone, piastre, arriccia capelli e affini. Altri nemici da cui tenersi alla larga sono tinte, colpi di sole, permanenti e trattamenti aggressivi d’ogni genere 

Tempo di sole, spiaggia, mare … Il primo pensiero? Inutile dirlo, la prova costume! Tanto è il terrore di risultare goffe e ridicole, che, nella ricerca affannata del costume perfetto, dimentichiamo di proteggere uno dei nostri punti forti, tra le altre cose fortemente minacciato dalla salsedine, dalla sabbia e dai caldi raggi solari.

Scommetto starete annuendo, credendo che l’oggetto in questione sia la nostra pelle … Ebbene non è così, almeno non per questa settimana. Questa settimana la nostra attenzione è tutta per le nostre chiome. Lunghe e fluenti o corte e sbarazzine, dobbiamo mettere a riparo le nostre teste e salvare dalla secchezza estiva i nostri capelli. Scopriamo come … La guerra la si combatte dall’interno, e quindi,  prima mossa vincente sarà bere molta acqua, almeno otto bicchieri al giorno: l’acqua idraterà i nostri capelli, la pelle e,  cosa non da poco,  combatterà anche la cellulite. Oltre al bere acqua mangiamo cibi ad alto potenziale idratante: cetrioli, finocchi e ovviamente tanta buona frutta fresca di stagione. Dall’interno all’esterno, con i rimedi specifici, recatevi dalla vostra profumiera di fiducia e chiedetele: un olio per capelli, da applicare direttamente sulle punte durante l’esposizione al sole e a capelli asciutti, un prodotto che li nutra, idrati e protegga, che li renda morbidi e setosi. Ottime sono le spume a base di albicocca e burro di karitè e gli oli di cocco o mandorle, dal forte potere rinforzante; uno shampoo non aggressivo, magari all’ aloe e che contenga microgranuli, che durante il massaggio cutaneo svolgono una funzione “gommage” attivando la circolazione e rigenerando la cute, e, ovviamente, una buona maschera ai semi di lino. Per le amanti del fai da te invece ecco un paio di ricette, che oltre a trovare in rete ho anche sperimentato con successo:

Balsamo cocco e semi di lino: 20 gr. di semi di lino, 300 ml di acqua distillata, 2 scorze d’arancia, 10 gr di cocco; portate ad ebollizione l’acqua con le scorze d’arancia, poi unitevi il cocco e i semi di lino e frullate il tutto nel mixer. Tenerlo in posa dieci minuti  e poi risciacquare.

Impacco semi di lino: 4 cucchiai di semi di lino, 5 gocce d’essenza di limone e 1 cucchiaio di miele, unire tutto e mescolare. Tempo di posa 40 minuti.

Maschera al melone: 50 gr di melone, 20 gr di olio d’oliva, mixare posare sui capelli e dopo 10 minuti risciacquare.

Naturale o chimico quel che conta è che dopo il risciacquo l’asciugatura sia “on air” cioè senza fono: sono banditi durante le vacanze phone, piastre, arriccia capelli e affini. Altri nemici da cui tenersi alla larga sono tinte, colpi di sole, permanenti e trattamenti aggressivi d’ogni genere. Per evitare di avere capelli bianchi affidatevi all’henne che colora e al tempo stesso nutre.
Dopo i consigli di bellezza ecco quelli glamour: per mettere a riparo le capigliature chiediamo consiglio alla moda, foulard che richiamano pettinature afro e cappelli le vostre arme in più per essere prudenti ma con stile. Dimenticavo dopo ogni bagno ricordate di spazzare via la salsedine dai vostri capelli con della sana e fresca acqua.

Buon sole a tutte! con la testa giusta, si può!

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento