Tra i gruppi che si esibiranno la Failure Orchestra del nocerino Vittorio D’Amore. Dalle 18 il mercatino di moda, arte e artigianato, e dalle 21 lo show

Chiude questa sera la terza edizione del Fienga Village Festival, l’ambizioso progetto che unisce l’amore per la musica elettronica e il rilancio e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e artigianale dell’Agro con le performances di artisti internazionali alternarsi negli spazi del favoloso castello Fienga di Nocera Inferiore. Il progetto è sostenuto dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore guidata dal sindaco Manlio Torquato.

La rassegna Fienga Village Festival 2016 ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del territorio con visite guidate al castello, così come già fatto durante la prima edizione, per rendere visibili ai cittadini dell’agro e non solo le bellezze che il nostro territorio vanta. Inoltre per gli appassionati di stili musicali ricercati l’evento ospiterà un parterre di eccezione degno dei festival musicali di stampo internazionale.
Il castello Fienga sarà aperto al pubblico già dalle ore 18 con il mercatino di design, artigianato, moda ed arte. Dalle 21 si darà il via alla parte musicale dell’evento.
La terza edizione della rassegna di musica elettronica vedrà il suo inizio con le performance live di Ivan Smagghe, Gemini Brothers, Alessandro Riviello e il live della Best Company Failure Orchestra.
Il primo,parigino, ma londinese d’adozione, è uno dei massimi rappresentanti mondiali di quella elettronica raffinata e “acida” tanto cara al progetto del Festival. Gemini Brothers è invece un progetto nato a Bucarest dall’idea dei due gemelli Chiron. Si fanno notare per la prima volta nel 2013 con il loro “No More Hits Vol 24 ep” il cui vinile va immediatamente in sold out e li introduce nel vasto mondo della musica elettronica. Alessandro Riviello è clubber e dj sin da fine anni ’80. Negli anni acquisisce un background complesso in cui un mondo sonoro che appartiene al ricordo si fonde con la costante ricerca del “nuovo”. La Best Company Failure Orchestra, infine, è una label italiana, napoletana, nata nel 2014. La tag line “We’re not an ordinary crew” è un messaggio chiaro sulla missione dell’etichetta: diffondere un suono fuori dagli schemi, tracciare una sorta di diagonale che unisce la creatività ai limiti dell’alternativo. La Failure Orchestra è uno spin-off dell’etichetta che riflette le influenze di suoni sotterranei ad un background legato all’abstract jazz ed all’improvvisazione acusmatica. A dirigere questo originalissimo ensemble sono: Pietro Rianna AKA LKSMN // Like Someone, Luca Bop Affatato, classe 1976 AKA Bop, SEC_, Luca Buoninfante e il nocerino Vittorio D’Amore, anima dei Today Collective, trombettista forgiato dal calderone emotivo dell’electric jazz, del Dub e della acid house.

Lascia un commento