A sollevare il caso Antonio Iannello, Pasquale D’Acunzi, Antonio Romano, Giuseppe Odoroso e Giovanni D’Alessandro e allegano una serie di verbali di lavori consiliari, sedute delle commissioni, delibere comunali e interpellanze inevase
Come già preannunciato nell’ultimo Consiglio Comunale di Nocera Inferiore e nelle interviste raccolte da Rtalive e dal Risorgimento nocerino, i cinque consiglieri comunali di opposizione Antonio Iannello, Pasquale D’Acunzi, Antonio Romano, Giuseppe Odoroso e Giovanni D’Alessandro si sono rivolti al prefetto di Salerno per denunciare una serie di comportamenti irrispettosi delle prerogative dell’opposizione consiliare sia da parte della maggioranza sia degli uffici comunali.
Qui di seguito il testo della nota al prefetto:
«Egr. Sig. Prefetto,
sono trascorsi ormai quasi venti mesi dall’avvenuto insediamento del Sindaco di Nocera Inferiore, avv. Paolo De Maio e, purtroppo, durante questo periodo siamo stati costretti a dover rilevare come si siano succeduti, più volte, episodi e comportamenti irrispettosi del ruolo dei consiglieri di opposizione, in disprezzo della Legge, dello Statuto comunale e del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari (Delibera CC n. 14 del
29.04.2022).
(ALLEGATO A)
Ci rivolgiamo, pertanto a Lei affinché possa richiamare chi di dovere a farsi carico di garantire il rispetto della legalità e, in primis, delle regola previste dal TUEL, dallo Statuto e dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.
Denunciamo, ad esempio, che la convocazione dei Consigli Comunali non sia preceduta dalla convocazione della Conferenza dei Capigruppo art. 5 del Regolamento: ” Essa ha funzione consultiva ma non vincolante ed è chiamata ad esprimere pareri, indicazioni e suggerimenti al
Presidente del Consiglio in ordine alle modalità e ai tempi dei lavori consiliari……. La conferenza è altresì organo di concertazione preventiva rispetto alle sedute consiliari, in ordine all’esame degli argomenti posti all’ordine del giorno predisposto dal Presidente del Consiglio…” e denunciamo che le date per i Consigli Comunali “Question time” non siano concordate con i proponenti le interrogazioni, tanto è vero che l’ultima convocazione per il giorno 19.12.2023 non ha visto presente alcun consigliere interrogante per impossibilità comunicate al Presidente del Consiglio.
(ALLEGATI B 1 – 2)
Denunciamo, anche, il mancato rispetto dei tempi di convocazione (che avvengono a distanza anche di mesi) dei Consigli Comunali “Question time” rispetto alla data di protocollo delle interrogazioni ex art. 64 del Regolamento: “….. Le interrogazioni e interpellanze possono essere trattate all’inizio della prima seduta consiliare ordinaria, successiva alla loro presentazione, in un apposito “Question time”, o dedicando ad esse apposite adunanze, rispettando l’ordine di presentazione delle medesime o nell’ordine concordato nella conferenza dei capogruppi……..
(ALLEGATI C 1-2-3-4- 5 – 6 – 7 – 8)
Denunciamo, inoltre, cosa che abbiamo già censurato anche nel corso di interventi in seduta di CC e riportati nei relativi verbali stenotipici, il mancato rispetto dell’ art. 80 del Regolamento: “Le sedute di Commissione non sono valide se non è presente almeno un terzo dei suoi componenti (4 su 11) o almeno un terzo dei voti più uno (otto voti più uno)…
La presenza di numero legale è accertata dal Presidente entro mezz’ora dalla convocazione e lo stesso Presidente ne verifica il mantenimento nel corso dello svolgimento dei singoli punti all’ordine del giorno. In caso di mancanza o qualora venga meno il numero legale, il Presidente, sentiti i componenti presenti, dichiara deserta la seduta e fissa la data e l’ora della seduta successiva.
Purtroppo abbiamo dovuto costatare che più volte mancando, dopo 30 minuti dall’orario della convocazione, il numero legale i Consiglieri di opposizione lascino l’aula e il Presidente di Commissione apra la seduta oltre il tempo stabilito dal Regolamento senza invece verbalizzare”seduta deserta”.
3^ Commissione Pianificazione Urbana, Infrastrutture, Mobilità, Lavori Pubblici e
Patrimonio
Verbale n. 4 del 21.12.2023 convocata alle ore 18.00 il consigliere lannello lascia la seduta alle 18.35 in mancanza di numero legale (presenti solo Passero del gruppo Passione per Nocera 4 consiglieri, Ruggiero del gruppo Nocera Città Solidale 1 consigliere e annello del gruppo IN COMUNE 2 consiglieri). Arrivano alle 18.40 Odoroso del gruppo Fratelli per Nocera 2 consiglieri, alle ore 18.43 Arena in sostituzione di Granato del gruppo PD 4 consiglieri e solo allora si apre la seduta avendo raggiunto il numero legale.
Tale increscioso episodio è stato denunciato alla Segretaria Generale e al Presidente del Consiglio nel corso della seduta di CC del 28.12.2023, invitandoli ad assumere le dovute decisioni in merito.
(ALLEGATI D 1 – 2 – 3)
4^ Commissione Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona
Verbale n. 1 del 09.03.2023 convocata alle ore 18.30 sono presenti Sellitto del gruppo Noi con Nocera Attiva 3 consiglieri, lannello del gruppo IN COMUNE 2 consiglieri, D’Acunzi del gruppo Movimento Autonomo Nocera-Uniti per il Futuro 1 consigliere ed è assente il Presidente Alfonso Romano. Alle 19.00 i presenti lasciano la seduta. Alle 19.01 entra il
Presidente e successivamente altri componenti e si apre la seduta alle ore 19.10.
Tale comportamento fu censurato dal consigliere D’Acunzi nella seduta di Commissione perché ritengo che la seduta di oggi si dovesse aprire con un Verbale di constatazione di successiva in data 16.03.2023 Verbale n. 2: “Non approvo questo verbale del 09.03.23 seduta deserta della convocazione del 09.03.2023…….” e ripreso durante la seduta di CC del 27.03.23 che registrò l’intervento della Segretaria Generale, dr.ssa Ornella Famiglietti:
“Da Regolamento quando si supera la mezz’ora si redige un verbale di seduta deserta, vuol dire che quella seduta non viene considerata, si fa un verbale, regola aurea, di seduta deserta.
…. Per ciò che attiene al gettone di presenza, la liquidazione non è un procedimento automatico, è un procedimeno accertativo dell’Ufficio Segreteria e Affari Generali, ergo, come controlliamo previamente i verbali, etc. e riconosciamo la liquidazione solo a quelli che riteniamo le sedute validamente costituite….”.
(ALLEGATI E 1 – 2 – 3)
10^ Commissione Sanità
In data 22.11.2023 tramite Pec richiediamo copia dei Verbali di tutte le sedute di Commissione e non avendo ricevuto alcun riscontro, sollecitiamo per vie brevi il Presidente dr. Raffaele Baio in data 29.11.2023.
Non avendo avuto ancora alcun riscontro inviamo nota alla Segretaria Generale n. 69772 del 05.12.2023 chiedendo di sollecitare l’invio delle copie dei verbali (a tutt’oggi non ancora ricevuti) e delucidazioni in merito alla Delibera di Giunta n. 278 del 13.11.2023 ove si recita: “Vista la volontà dell’assessore Federica Fortino di promuovere l’iniziativa della Commissione consiliare Sanità, presieduta dal consigliere Raffaele Baio…. per il giorno
18.11.2023”.
Facciamo presente che la Commissione non si era mai riunita per promuovere tale iniziativa e non si può, certo, ritenere esaustiva la convocazione ricevuta in data 15.11.2023, “come membro della Commissione Consiliare Sanità” a firma congiunta del Sindaco De Maio e del Presidente Baio per il giorno seguente 16.11.2023 “per discutere le attività inerenti le Politiche Sanitarie”, tanto è vero che, censurammo tale comportamento con una Pec inviata il 15.11.2023 al Presidente di Commissione, al Sindaco, al Presidente del Consiglio e p.c. alla Segretaria Generale: “Siamo rammaricati dover apprendere la convocazione avvenuta, in maniera “irrituale”, appena 24 ore prima, senza neanche giustificarne il motivo dell’urgenza e specificare gli argomenti all’ o.d.g.. Non è sicuramente questo il modo di favorire il coinvolgimento di tutti i consiglieri e riteniamo tale atteggiamento un evidente sgarbo istituzionale. Pertanto comunichiamo la nostra assenza ai lavori della Commissione, invitando il Presidente del Consiglio e la Segretaria Generale a censurare tale comportamento.”
(ALLEGATI F 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7)
Denunciamo, inoltre, di aver presentato in data 22.03.2023 prot. n. 18401 proposta di Delibera di Consiglio Comunale “Mozione a firma di 6 Consiglieri Comunali – Atto di indirizzo sul tema della logistica e del cd Retroporto”.
Ebbene tale proposta fu completamente stravolta dalla maggioranza che approvò la Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 18.05.2023 facendo passare come un emendamento, ex art. 46 del
Regolamento, un proprio ordine del giorno.
(ALLEGATO G)
Denunciamo, infine, i mancati o incompleti riscontri alle richieste di accesso agli atti ex artt. 25 della Legge n. 241 del 07.08.1990 e 43 del D. Lgs. N. 267 del 18.08.2000 e s.m.
(ALLEGATI H, 11 – 2, J 1 – 2, L, M, N, O, P, Q, R)
Si allegano:
A) Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari
(Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 29.04.2022)
B) 1. Giustifica assenza del Consigliere D’Alessandro alla seduta del 19.12.2023. Pec del
06.12.2023;
2. Verbale stenotipico Consiglio Comunale del 19.12.2023
C) Convocazioni dei Consigli Comunali in seduta di Question Time;
D) 1. Verbale n. 4 del 21.12.2023 della 3^ Commissione Pianificazione Urbana, Infrastrutture,
Mobilità, Lavori Pubblici e Patrimonio;
2. Delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 28.12.2023;
3. Verbale stenotipico punto 1 Consiglio Comunale del 28.12.2023
E) 1. Verbale n. 1 del 09.03.2023 della 4^ Commissione Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona
2. Verbale n. 2 del 16.03.2023 della 4^ Commissione Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona;
3. Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 27.03.2023 F) 1. Convocazione riunione per il 16.11.2023;
2. Nota del 15.11.2023 del Consigliere D’Alessandro;
3. Nota del 15.11.2023 dei Consiglieri D’Acunzi, lannello, Odoroso;
4. Nota del 05.12.2023 inviata alla Segretaria Generale;
5. Riscontro del 22.12.2023 della Segretaria Generale;
6. Delibera di Giunta Comunale n. 278 del 13.11.2023;
7. Determina Dirigenziale n. 952 del 18.11.2023
G) Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 18.05.2023
H) Nota del 17.01.2023 per mancato riscontro a richiesta accesso agli atti prot. n. 77405 del
15.12.2022
1) 1. Nota del 07.11.2023 prot. n. 63719 per mancato riscontro istanza accesso agli atti del
12.09.2023
2. Riscontro della Segretaria Generale a nota del 07.11.2023 prot. n. 63719;
J) 1. Nota di sollecito del 07.11.2023 del Presidente della Commissione Controllo e Garanzia per mancato riscontro a una richiesta di documentazione del 27.10.2023;
2. Riscontro del Comandante Polizia Locale alla nota del 07.11.2023
L) Richiesta chiarimenti al Comandante Polizia Locale e al Segretario Generale. Pec del
12.09.2023
M) Richiesta accessi agli atti al Comandante Polizia Locale e al Segretario Generale. Pec del
12.09.2023
N) Istanza accesso agli atti alla dr.ssa Nicla lacovino. Pec del 04.09.2023
0) Richiesta documentazione eventi realizzati in strutture comunali. Pec del 28.07.2023
P) Richiesta informazioni al Comandante Polizia Locale. Pec del 30.12.2022
Q) Richiesta informazioni manutenzione stadio. Pec del 12.09.2023
R) Istanza accesso agli atti su apposizione dossi. Pec del 03.11.2023
Certi della Sua attenzione, Le auguriamo un buon lavoro».