Sabato scorso il coordinamento locale del partito meloniano ha organizzato un dibattito sulla riforma costituzionale; a relazionare Gherardo Marenghi e Federico Conte
Nella cornice del centro di aggregazione giovanile di corso Vittorio Emanuele II, sabato scorso si è tenuto un convegno promosso dal coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia e dal gruppo consiliare del partito guidato da Giorgia Meloni per discutere della cosiddetta riforma sul premierato e della rappresentatività della classe politica.
Diversi sono stati gli esponenti locali del partito presenti, tra cui i due consiglieri comunali nocerini Giuseppe Odoroso e Rosa Giordano, mentre a relazionare, per “il Premierato e il bisogno di politica rappresentativa” c’erano Gherardo Marenghi, professore ordinario di diritto processuale amministrativo e Federico Conte, ex deputato e presidente dell’associazione “Cittadino Sud”.
A moderare l’ex sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato. Nell’esposizione, mentre il docente si è concentrato sui vantaggi dell’eventuale passaggio al premierato, l’onorevole ha posto invece l’attenzione sulla necessità di una rappresentatività diretta degli elettori.
«Questa riforma potrebbe rendere più attrattiva la politica riavvicinandola ai cittadini- ha dichiarato a margine del convegno il capogruppo in consiglio Giuseppe Odoroso– il che è quasi il senso stesso ed etimologico del termine politica. Oggi c’è allontanamento e disinteresse: i cittadini non potendo scegliere i propri rappresentanti, finiscono per non credere più nella politica del bene comune e dell’amministrazione affidabile e competente. Anni di politica egoistica, a livello centrale ma anche locale, hanno finito per confondere il cittadino che si sente perso in un labirinto di tecnicismi non necessari; con il ritorno alla chiarezza, credo che già con questa prima riforma epocale, le cose potranno finalmente cambiare in meglio»