teatro la locandina

Lo spettacolo, nato da un’idea di Alfonso Tortora e Alfonso Calandra, andrà in scena per due fine settimana a partire da sabato 20 gennaio nella storica sede di via Cauciello

Quarant’anni fa, il 31 ottobre del 1984, ci lasciava Eduardo De Filippo. Artista eclettico, esponente di spicco della cultura del ‘900, anche dopo la sua scomparsa ha continuato ad incantare il pubblico con la sua sconfinata eredità artistica: tutti noi abbiamo assistito almeno una volta nella vita ad un suo spettacolo. Ma siamo sicuri di conoscerlo veramente?

Sembra quasi questa la domanda a cui Alfonso Tortora e Alfonso Calandra hanno provato a dare risposta ideando Eduardo si racconta, tra le note e le meno note”.

Il titolo è un gioco di parole che allude sia alla tanta musica che accompagnerà la performance ma anche ai testi che saranno raccontati sulle tavole del teatro La Locandina di Pagani, scelti tra pezzi famosissimi e scritti poco noti.

«Qualche anno fa avevo messo su l’idea de “I venerdì della Locandina ha detto Alfonso Tortora in quel caso si trattava solo di un racconto fatto di notizie, foto e filmati. Oggi quell’idea assume una forma più “spettacolare”: racconteremo la vita di Eduardo, con aneddoti, curiosità, leggendo lettere scritte da lui o poesie. Il tutto calato nell’atmosfera dei vicoli di Napoli, tant’è che in scena abbiamo ricreato un tipico vicolo, con i panni stesi e un balconcino stilizzato. Al centro c’è poi il palchetto con i musicisti. Ci saranno Alfonso Calandra che canterà e suonerà la chitarra, Isabella Marmo che suonerà il flauto e Enzo Donnarumma che invece suonerà il bouzouki. Alfonso Calandra ha anche curato gli arrangiamenti e ha musicato in maniera del tutto inedita alcune poesie di Eduardo. È uno spettacolo molto musicale ma ci saranno anche alcuni contributi video».

In scena, oltre ai musicisti, ci saranno Rosaria De Angelis, Marika Dell’Università Alessia Petrone, Eleonora Pisani e Teresa Tedesco che faranno rivivere, attraverso la loro voce, le parole di Eduardo.

Lo spettacolo debutterà questo fine settimana, sabato 20 gennaio alle 21, e domenica 21 alle 18:30 per poi essere replicato nel prossimo weekend. Per avere informazioni e prenotare è possibile telefonare al 329 944 74 97 o al 328 871 25 63 o ancora visitare il sito www.teatrolalocandina.com

Fabrizio Manfredonia