Si tratta del sistema più evoluto nel ramo della chirurgia mininvasiva. Il sindaco De Maio: «una notizia che evidenzia il progetto di potenziamento della nostra struttura ospedaliera»
Un ulteriore investimento per l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
Con diversi fondi messi a disposizione dalla Regione Campania, sono stati aggiudicati gli acquisti di una serie di apparecchiature per l’allestimento del blocco operatorio ad alta tecnologia, tra cui una colonna laparoscopica, un ventilatore polmonare neonatale e uno da trasporto, un elettrobisturi e tante altre attrezzature innovative.
«Tra questi, l’Azienda ha acquistato il sistema di robotizzazione per la chirurgia endoscopica di ultima generazione – il robot daVinci – che permette di ottimizzare al massimo le possibilità di cura. Un investimento significativo, che consentirà alla Asl di potersi dotare del primo robot chirurgico pubblico aziendale. Il robot daVinci infatti è il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva e apre il campo ad un futuro, non troppo lontano, della robotica chirurgica supportata dall’intelligenza artificiale» spiega Raffaele Baio, presidente della Commissione Consiliare Sanità.
«Stiamo assistendo alla realizzazione di quella programmazione oculata e di potenziamento annunciata dal direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, che ringrazio per la determinazione con cui sta perseguendo la concretizzazione del piano di sviluppo aziendale, un programma che mette al centro il nostro Umberto I. L’Amministrazione Comunale segue da sempre le vicende sanitarie legate al nostro Presidio e notizie come queste fanno ben sperare per ulteriori sviluppi del nosocomio nocerino» dichiara, invece, il sindaco Paolo De Maio.