Convegni, eventi e reading musicali in programma venerdì 24 e sabato 25 novembre. Il sindaco De Maio: «Ricordiamo Annalisa nell’auspicio che si fermi al più presto questa mattanza»
Sono iniziati già ieri mattina a Nocera Inferiore gli eventi per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: convegni, incontri scolastici e reading musicali per dire basta alla violenza di genere.
Gli incontri con gli Istituti Scolastici Superiori hanno aperto il programma promosso dall’Amministrazione Comunale: gli studenti hanno incontrato i responsabili del Centro Antiviolenza “Artemisia” e le Forze dell’Ordine.
Il 24 novembre, alle ore 10, si svolgerà il convegno “Violenza di genere: educare, prevenire, conoscere”, organizzato dall’Associazione Rotary Apud Montem, insieme agli Ordini professionali, presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino.
La cerimonia in memoria delle vittime di femminicidio si terrà, invece, presso la panchina rossa, in piazza Cianciullo, sabato 25 novembre, alle ore 12.
Alle ore 18, invece, “C’è ancora domani”, il titolo del convegno che avrà luogo in aula consiliare. Introducono: il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio; l’assessore ai diritti, Clotilde Supino; l’assessore alle politiche sociali, Federica Fortino; la presidente della Commissione Pari Opportunità, Lisa Ruggiero. Intervengono: Roberta Bolettieri, presidente Associazione La Crisalide; Maria Carillo, presidente della Cooperativa Xenia; Annamaria Di Bernardo, responsabile del Centro per l’Impiego; Giovanna Baldi, direttore provinciale INPS. Conclude il convegno il consigliere regionale Franco Picarone.
Alle ore 20.30, nella Corte Comunale, il reading musicale con Micol Gaia Ferrigno (voce), Laura Belvisi (pianoforte), Serena Della Monica (fisarmonica e organetto).
«Ringrazio gli assessori Supino e Fortino, la presidente della Commissione Pari Opportunità Ruggiero e le consigliere tutte per il grande impegno profuso per organizzare il calendario degli eventi per il 25 novembre – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio -. L’attualità ci consegna altre notizie che ci spingono a promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Lo facciamo ricordando la nostra concittadina Annalisa e tutte le donne che non ci sono più, perché si fermi al più presto questa mattanza».