Appuntamento in aula consiliare alle ore 19 per conoscere più da vicino il testo dal titolo“Dall’Africa alla Luna. La storia dell’umanità raccontata da archeologia, genetica e linguistica”

Sarà presentato domani, mercoledì 25 ottobre, alle ore 19, presso l’Aula consiliare del Palazzo di Città di Nocera Inferiore “Dall’Africa alla Luna. La storia dell’umanità raccontata da archeologia, genetica e linguistica”, il nuovo libro dell’archeologo nocerino Francesco Belsito.

Il volume, che vede la prefazione del paletnologo romano Vincenzo Celiberti ed è edito da Francesco D’Amato, racconta la storia dell’umanità dalle origini al 1000 a.C., quando ebbe inizio l’età del ferro.

Circa 2.9 milioni di anni fa – si legge nella quarta di copertina – nacque in Africa il capostipite di un genere spavaldo, egoista, narcisista e masochista, noto agli abitanti di un insignificante pianeta che galleggia in un puntino a caso della Via Lattea col nome di Homo. Come si è evoluto? Cosa ha fatto il fuoco per lui? Quale impatto ha avuto l’agricoltura sulla sua vita? Perché il portoghese ha le stesse origini della lingua che si parla in Iran? E quante volte è stata inventata la scrittura? Archeologia, genetica e linguistica ci aiuteranno a rispondere a queste e a molte altre domande con autorevolezza scientifica e tono colloquiale. Millennio dopo millennio, seguiremo i nostri antenati compiere i primi traballanti passi africani fino a creare le premesse per arrivare sulla Luna”.

L’incontro, che si inquadra tra le iniziative promosse dall’Archeoclub Nuceria Alfaterna, vedrà i saluti da parte del sindaco di Nocera Inferiore Paolo de Maio e del presidente dell’Archeoclub Enrico De Nicola. La serata sarà moderata dal dottore Mario Santini. Interverranno, oltre all’autore: Mario De Felice, docente di Genetica medica presso l’Università Federico II di Napoli; Luigi D’Aquino, ricercatore presso l’ENEA di Portici.

redazione