Prima vittoria in trasferta per i salernitani che, dopo un ottimo inizio, hanno subito il pareggio 86-86 dei padroni di casa nel secondo periodo; prossimo avversario sarà Cremona in casa

di Fabrizio Manfredonia

È uno Scafati concreto e cinico quello che ieri sera ha battuto Pesaro per 103 a 107 in trasferta: dopo i tempi regolamentari e dopo un tempo supplementare i gialloblù sono riusciti ad ottenere la seconda vittoria consecutiva, prima in trasferta per la stagione 2023/2024. Sia i marchigiani che i campani arrivavano da una sola vittoria in tre partite, entrambi con soli due punti in classifica ed entrambicon la stessa evidente voglia di allungare la striscia positiva; dunque, con queste premesse, la gara alla Vitrifrigo Arena ha visto le squadre dividersi quasi equamente i tempi. Il quintetto che ha iniziato meglio la contesa è stato quello scafatese ma i padroni di casa sono riusciti a ridurre il divario di punti tra terzo e ultimo quarto trascinando il match ai supplementari.

I parziali sono stati 14-34, 30-47, 61-67 e 86-86.«Abbiamo fatto una vittoria importante, su un campo importante- ha dichiarato a fine match coach Sacripanti- la partita ha avuto due facce: abbiamo difeso e controllato bene nella prima parte, poi nella seconda parte Pesaro è stata brava con aggressività a tornare sotto, mentre noi abbiamo invece sbagliato troppo e non siamo riusciti ad arrivare alla fine della partita continuando a gestire il vantaggio che avevamo accumulato. Abbiamo forse pensato troppo a gestire, quando invece avremmo dovuto continuare ad attaccare. Sono però molto contento della reazione della squadra, che è riuscita a stringere i denti e sul –4 è riuscita ad arrivare al supplementare, giocato poi come il primo quarto, con grande autorevolezza, così da aggiudicarci i due punti in palio. Pesaro ci ha messo in difficoltà in attacco con i pick and roll grazie ai quali è riuscita a muovere la palla sui tiratori. Ho rischiato qualcosa quando ho tolto un lungo e deciso di andare sul cambio sistematico sui pick and roll per non dare la possibilità di rotazione della palla e del vantaggio che ne poteva conseguire. Questo ci ha portati ad abbassare il quintetto e a giocare con Pinkins da 5 ma alla fine siamo stati ripagati».

Marcatori per la Givova Scafati sono stati: Pinkins con 33 punti, Robinson con 16, Logan e Rossato con 15, Rivers con 13, Nungecon 5, Gentile con 4, DeLaurentiis con 3, Pini con 2, infine Lottie con 1. Per la Carpegna Prosciutto Pesaro, bene Totè con 29 e Tambonecon 19. Prossimo avversario per lo Scafati sarà Cremona, reduce dalla sconfitta per 95 a 91 in casa della Reggiana, domenica 29 al PalaMangano.