E’ prevista per la cicloescursione più attesa della Fiab una scarsa partecipazione di nocerini, a causa della interruzione della linea storica Napoli – Salerno

di Enrica Granato

Domenica 12 giugno torna una delle cicloescursioni organizzate dalla Fiab Salerno più attese: “Mozzarella in Bici”. La gita, dedicata al prodotto principe della Piana del Sele, toccherà l’area archeologica di Paestum e prevede la visita ad una delle più rinomate aziende della zona nonchè la degustazione delle bontà casearie, dallo yogurt al gelato o budino con latte di bufala (a carico dei partecipanti).

Nell’ambito dell’escursione, inoltre, nell’oasi dunale di Paestum (gestita da Legambiente) si svolgerà il concorso “Vota la mozzarella più buona” e sarà possibile fare un tuffo in mare prima di tornare in stazione.
Il percorso da percorrere, di circa 20 km, è in prevalenza pianeggiante, adatto a principianti o adulti con bambini e la partecipazione è gratuita: è necessario, però, confermare la propria adesione entro le ore 12 di sabato 11 giugno, e munirsi (oltre che di asciugamano e costume) del biglietto Trenitalia da 2,70 euro per tratta. Il trasporto delle bici il sabato e i festivi è gratuito.
Il programma prevede la partenza dei cicloamatori dalla stazione di Salerno con treno regionale 3455 delle ore 08:41 e prima tappa a Capaccio nel più noto caseificio per una colazione con brioche e yogurt. Si proseguirà, poi, con la visita nelle varie aziende dove si acquisteranno le mozzarelle per il concorso. Infine, si giungerà nell’oasi dunale per la proclamazione della vincitrice e per organizzare il rientro.
«Le cicloescursioni Fiab sono rivolte sia alla promozione dell’uso della bicicletta che al turismo sostenibile – ha commentato la capogita Joelle Chantob – “Mozzarella in bici” è una delle escursioni storiche organizzate dalla Fiab di Salerno di maggiore successo rivolta a fare scoprire il nostro patrimonio culturale e ambientale».
Purtroppo, ad essere penalizzata, sarà la Fiab Nocera che lamenta invece una probabile partecipazione ridotta dei cittadini dell’Agro a causa delle recenti difficoltà di collegamento ferroviarie. Per poter raggiungere Salerno, infatti, bisognerà ricorrere al servizio metropolitano (che, però, non prevede il trasporto delle biciclette) o districarsi in varie stazioni perchè non esiste un collegamento diretto tra Nocera Inferiore e Paestum.
«Cerchiamo di promuovere la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente – ha aggiunto il presidente della Fiab Nocera, Giuseppe Senatore – ma non è facile in queste condizioni. Siamo costretti a circoscrivere le cicloescursioni nelle zone a noi più vicine, come abbiamo fatto per la “Festa della Ciliegia” il 5 giugno a Bracigliano o con “Cantine Aperte”, e partecipare in numero ridotto a quelle organizzate altrove. Ed è un peccato. Bisognerebbe, invece, agevolare ed incentivare iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente ed alla valorizzazione del territorio».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento