Il buon inizio di gara non basta: i campani sbattono contro il muro reggiano e ciccano la prima in trasferta; domenica 15 al PalaMangano arriverà il neopromosso Pistoia

Dopo la sconfitta all’esordio contro i campionissimi della Virtus Bologna, peraltro mostrando sprazzi di grande basket soprattutto a partire dal secondo quarto, la Givova Scafati Basket nel match di ieri sera al PalaBigi di Reggio Emilia non è riuscita ad agguantare i primi punti della stagione, perdendo contro la Una Hotels Reggio Emilia per 85 a 77.

Le troppe palle perse, se ne contano addirittura 18, il calo del terzo quarto quando la differenza punti è arrivata in doppia cifra e l’attacco troppe volte includente hanno relegato i gialloblù di patron Nello Longobardi nelle zone basse della classifica con 0 punti conquistati nelle prime due della stagione 2023/2024, la seconda consecutiva in serie A.

«Ce la siamo giocata alla pari per due quarti- ha dichiarato coach Stefano “Pino” Sacripanti– poi nel terzo quarto abbiamo subito la loro fisicità e siamo stati un po’ sterili in attacco realizzando solo 11 punti. È lì che abbiamo perso la gara, pur avendo fatto di tutto per recuperarla, arrivando fino al -6 con grande energia grazie anche alla scelta di giocare senza centro che ci ha resi più mobiliin attacco. La differenza era però troppa e non siamo riusciti a colmarla tutta. Logan? Non ha brillato come suo solito, forse a causa della sua preparazione più corta».

In una gara in cui sin da subito i due quintetti hanno preferito l’approccio offensivo, il momento migliore per Scafati c’è stato tra primo e secondo quarto quando la differenza di punti era minima, 24-21 e 45-41 a favore dei padroni di casa.  Dal terzo quarto Reggio Emilia, complice anche un Weber in stato di grazia, tira fuori la testa portandosi prima sul 65-52 e poi sull’85-77 finale.

Marcatori per la Givova Scafati sono stati: Nunge con 21 punti conquistati, Robinson con 16, Rivers con 14, Rossato con 9, Lottie con 7, Pinkins con 6 e Gentile con 4. Per la Una Hotels Reggio Emilia bene Vitale con 18 punti, Galloway con 14 e Weber con 13.

Prossimo avversario per i gialloblù sarà il Pistoia Basket, neopromosso, tra le mura amiche del PalaMangano domenica 15 ottobre. Anche i toscani sono reduci da due sconfitte consecutive: 83-82 in casa di Varese nella prima di campionato e 73-78 nella gara di ieri contro Trento.

Fabrizio Manfredonia