L’Agro Nocerino-Sarnese raccoglie i primi frutti dell’intenso lavoro di sinergia istituzionale che ha portato prima alla Conferenza di Servizi e ora agli stanziamenti per la riqualificazione ambientale
La Giunta regionale della Campania ha decretato lo stanziamento di 5.039.228,79 euro per il “Ripristino della funzionalità idraulica dell’Alveo Comune Nocerino” a valere sulle risorse dell’Obiettivo Strategico 5.1 del PO FESR Campania 2014-2020, che contempla la “manutenzione straordinaria del reticolo idraulico, delle reti di scolo e sollevamento acque, laminazione delle piene e stabilizzazioni delle pendici”.
Al fine di accelerare la realizzazione degli interventi, la Giunta regionale ha demandato all’Ufficio Speciale “Grandi Opere” l’individuazione del soggetto attuatore, ricaduta sul Consorzio di Bonifica Integrale del Comprensorio Sarno, in ossequio alla Legge Regionale 4/2003, recante le “Nuove norme in materia di bonifica integrale”, che assegna ai Consorzi di Bonifica gli interventi da realizzare in materia di bonifica integrale.
«L’attenzione che la Regione Campania ha per il territorio è frutto dei rapporti istituzionali costruttivi che i sindaci dell’Agro hanno instaurato da tempo. Il primo segno di questa sinergia è stata la Conferenza di Servizi del 31 gennaio scorso, che ha portato alla ricognizione dello stato degli argini dei corsi d’acqua, con una relazione dettagliata da parte del Consorzio di Bonifica. Una risposta che il territorio aspettava da tempo. La notizia dei fondi per il ripristino della funzionalità idraulica va in questa direzione che abbiamo tracciato insieme: dobbiamo lavorare celermente, pulire i fondali e rafforzare gli argini prima della stagione autunnale» ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio.