E’ credenza popolare, ormai diffusa da anni, che aumentare il quantitativo di proteine assunto durante la giornata sia favorevole all’aumento di massa muscolare. In realtà non è proprio così, capiamo il perchè

dottoressa Vanessa Spina

La maggior parte degli sportivi, ma anche chi si avvicina allo sport in modo amatoriale, è convinto che seguendo diete iperproteiche e/o facendo uso di integratori di amminoacidi (proteine) possano aumentare la massa muscolare e così ottenere una performance migliore.

In realtà, è bene chiarire che la funzione delle proteine è una funzione plastica, ovvero sono in grado di riparare le strutture danneggiate in seguito all’allenamento ma non di far crescere il muscolo in volume o in quantità e men che meno aumentarne la forza in un soggetto adulto. Nessuno studio scientifico afferma che aumentare l’integrazione proteica oltre i 2,6 grammi per chilogrammo di peso corporeo migliori la massa o la forza muscolare! Ebbene si, l’aumento in volume e la forza dei muscoli possono essere migliorati solo tramite l’attività fisica, ed occorre anche sottolineare che la massa muscolare si forma soprattutto durante il periodo di crescita di un soggetto.
Dunque cercare di aumentare a dismisura la massa in un uomo adulto (40/50 anni) può essere controproducente: in questi casi una dieta sufficientemente proteica aiuta piuttosto a contrastare la sarcopenia, ovvero la progressiva perdita di massa muscolare. E’ comunque vero che uno sportivo, rispetto ad un sedentario, avrà bisogno di una quantità maggiore di proteine, soprattutto se lo sport è uno sport ad alta intensità. Seppure si dovesse svolgere un’attività a livello agonistico, il fabbisogno proteico giornaliero non supererebbe mai i due grammi per chilogrammo di peso corporeo. Superare la soglia del fabbisogno proteico non fa altro che affaticare il nostro organismo da un punto di vista renale, e non solo. L’assunzione di proteine può avvenire tranquillamente dalla dieta, senza ricorrere all’integrazione; basta assumere le giuste proteine definite ad alto valore biologico, presenti in alimenti come carne, uova , pesce, latte e formaggi stagionati. Queste proteine contendono aminoacidi che captati direttamente dai muscoli possono essere utilizzati per riparare le struttura proteiche danneggiate o per scopi energetici. Infine quando si pratica sport non dobbiamo mai dimenticare di assumere sempre la giusta dose di carboidrati, fonte energetica per il muscolo sia di immediato utilizzo sia di riserva (glicogeno).

Lascia un commento