Con la sola incognita della pioggia, che pure è prevista in quantità rilevante, domani alle 17 prenderà il via lo storico corteo rievocativo. E dopo tutti a giocare a calciobalilla

Tutto pronto – tempo atmosferico permettendo – per la rievocazione della festa del Majo a Materdomini di Nocera Superiore.

Domani pomeriggio i cortei in costume dei Comuni di Nocera Superiore e Roccapiemonte muoveranno i loro passi dai rispettivi municipi per giungere, intorno alle 18, alla basilica pontificia di Materdomini dove, nella ricorrenza della consacrazione della stessa, i due sindaci presenteranno il tradizionale omaggio del Majo (un alberello riccamente decorato) al custode della basilica stessa per offrirlo alla Vergine.
Per i fedeli la festa assumerà un ulteriore significato essendo legata alla partecipazione alla funzione religiosa la concessione dell’indulgenza plenaria. Dopo la messa, il corteo in costume e i due sindaci si sposteranno in una piazza Materdomini allestita per l’occasione con una scenografia da castello medioevale, dove dopo i saluti dei due primi cittadini e del custode della basilica si potrà assistere alle esibizioni del Coro Matricanto, diretto dal maestro Andrea Donadio, cui toccherà anche intonare il Te Deum di ringraziamento durante la funzione religiosa, delle scuole di ballo dell’associazione “Il Santuario” di Nocera Superiore, diretta da Angela Ciampa, e “Ravaschieri” di Roccapiemonte, degli sbandieratori “Città di Nocera” e dei trombonieri del borgo sant’Anna di Cava de’ Tirreni, e ad una serie di spettacoli di artisti di strada.
In chiusura, mentre alcuni si dedicheranno a gustare ricette medioevali che saranno preparate per il pubblico, saranno in moltissimi a partecipare al torneo di calciobalilla “sette contro sette” che è stato allestito presso il Roxy bar che affaccia sulla piazza con il particolare megatavolo di gioco da Emilio Taiani, dirigente dell’ASD Campania Calcio Balilla. La partecipazione al torneo sarà competamente gratuita e nell’occasione vi saranno le selezioni per la partecipazione al “Campionato Italiana Lega Integrata”, riconosciuto dal Coni.

Lascia un commento