Il difensore dei rossoneri chiama tutti alla massima concentrazione: «Sarà una partita difficile». Il mediano dei molossi lancia un appello ai tifosi: «Stateci vicino e sosteneteci fino alla fine!»
di Domenico Pessolano
Ci sono momenti in cui per un attimo ci si dimentica di un passato difficile e pieno di ostacoli, perché in questi momenti si sta guardando avanti con tensione e battito cardiaco alle stelle. E’ questa la sintesi perfetta dei sentimenti che stanno accompagnando il Città di Nocera verso l’ultima partita di campionato, quella che domani la vedrà contrapposta sul campo neutro del Comunale di Scafati al San Vito Positano. Sì, è veramente l’ultima partita, e finalmente i rossoneri avranno la possibilità di chiudere i giochi del torneo e volare in Serie D. Basta almeno un pari per centrare un obiettivo che segnerebbe l’inizio di una nuova epopea calcistica nelle due Nocera.
Già, basta un pari, ma il centrocampista del Città di Nocera Vincenzo De Liguori vuole solo ed esclusivamente vincere: «Dobbiamo scendere in campo con grande determinazione e dare il cento per cento di noi stessi. Vogliamo portare a casa l’intera posta in palio, poi se pareggeremo avremo comunque vinto lo stesso». Tanta determinazione nel giocatore rossonero, ma anche tanta emozione in vista di una sfida che potrebbe sancire la vittoria del campionato: «Ho giocato partite sulla carta decisamente più importanti, ma credo che allo stesso tempo la soddisfazione per aver raggiunto un traguardo non abbia categoria. D’altro canto – prosegue – vincere ti dà gioia sia in Serie A che in Promozione». La pensa allo stesso modo la tifoseria molossa, che accorrerà in massa a Scafati per supportare i ragazzi di Maiuri, esortata da De Liguori a star loro ancor più vicino di quanto abbiano già fatto: «Chiedo ai supporters di starci vicino e di sostenerci dal primo all’ultimo minuto della gara. Abbiamo fortemente bisogno di loro, soprattutto adesso, nell’ultima battaglia».
Considera tale l’ultimo impegno del campionato anche Luigi Cuomo, capitano del Città di Nocera: «Affrontiamo una squadra che giocherà la partita senza particolari tensioni, e che con la sua ottima fase difensiva cercherà di chiuderci tutti gli spazi. Dalla parte nostra ci sono massima concentrazione e dei tifosi che quest’anno sono stati di un supporto semplicemente straordinario». Supporto che è stato decisivo per i giocatori rossoneri, che nel corso della prima parte della stagione stavano smettendo di credere nella promozione diretta: «Ad oggi lo dimentichiamo, ma abbiamo vissuto dei momenti molto difficili. E’ proprio da questi che, però, abbiamo tratto degli insegnamenti importanti, grazie ai quali ora siamo primi in classifica». E, parlando sul personale, Cuomo si dichiara molto soddisfatto delle sue prestazioni: «Credo che nel complesso la mia stagione sia stata più che sufficiente. Insieme a Cacace ho formato un importante tandem difensivo e, inoltre, ho avuto anche l’onore di indossare la fascia di capitano in alternanza con De Liguori».