I dati finora raccolti rassicurano l’operato dell’amministrazione e degli operatori coinvolti. Il primo cittadino: «Bisogna continuare su questa strada ma c’è bisogno della collaborazione di ogni singolo cittadino»

di Carmine Vitale

È già partito il countdown per la raccolta differenziata a tappeto su tutto il territorio di Nocera Inferiore. Negli ultimi mesi il servizio era partito in via sperimentale solo in alcune aree della città ma – a partire da domani sera – la raccolta sarà finalmente capillare e rappresenterà un nuovo banco di prova per l’amministrazione Torquato.

Entusiasmo proprio nelle parole del primo cittadino che questa mattina – in sala Giunta – ha voluto chiarificare alcuni punti circa l’andamento della campagna porta a porta in atto: «Abbiamo ricevuto dati più che positivi che ci incoraggiano a proseguire nella direzione intrapresa – ha esordito Manlio Torquato – la raccolta differenziata era un obiettivo manifestato durante la campagna elettorale da questa amministrazione e possiamo affermare di averlo centrato».
Un passaggio, poi, anche sulle molte critiche piovute nei confronti dell’operato di palazzo di città negli ultimi giorni: «Sulla raccolta differenziata molti dicono d’esserci mossi in eccessivo ritardo ma, forse, non tutti conoscono le problematiche riscontrate e risolte a fatica da questa amministrazione». I riferimenti espliciti riguardano il caso ‘SeTA’ e il successivo incarico alla Nocera Multiservizi, da cui arrivano i primi dati snocciolati questa mattina dall’assessore Francesco Scarfò: «Le percentuali relative alla raccolta differenziata fin qui intrapresa ci fanno ben sperare per il futuro – ha esordito – la cittadinanza ha risposto bene, nonostante alcune trasgressioni, e ciò ha rappresentato e rappresenterà un beneficio anche per le casse comunali». Il trend che fa sorridere l’amministrazione, inoltre, pare sia addirittura migliorato nella prima frazione del mese corrente e a supporto del servizio – a breve – saranno integrati altri dieci lavoratori interinali, più altri sei operatori provenienti dalla gestione dei parcheggi, a stretto giro interamente automatizzati. L’appello di Torquato, dunque, suona come un invito all’azione e chiama in causa cittadini, il personale della multiservizi e le tante associazioni che collaborano alla riuscita del progetto: «Intendo ringraziare chi ci ha supportati proficuamente in questa prima fase ma ora non dobbiamo cullarci ed insistere con la sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata – ha dichiarato – Nocera Inferiore è una città ad alta densità edilizia e demografica e ciò complica ulteriormente il lavoro che ci attende. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, nessuno escluso», ha poi chiosato. Ora, per una relazione esaustiva, bisognerà attendere ancora qualche mese, quando il servizio sarà ben rodato. La via dell’ottimismo, però, pare sia quella giusta da perseguire. 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento