Alla presenza del sindaco Manlio Torquato è stato presentato l’ambizioso progetto targato CSI e FIAB. Un passo in avanti per i più giovani in materia di mobilità sostenibile

di Marco Stile

Bambini e ragazzi, i propri genitori, due ruote, un percorso e tanta allegria, nel rispetto dei valori dell’educazione civica e della mobilità sostenibile. È stato inaugurato questa mattina presso il Consorzio di Bonifica il “Bici Park”, ambizioso progetto portato in avanti dal CSI, nella persona del fiduciario CONI nonché delegato per la zona Nocera-Pagani-Sarno Ciro Stanzione.

A presenziare all’evento, con il classico taglio del nastro, il sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, il quale ha anche simpaticamente partecipato all’iniziativa, compiendo un giro in bici nel Park, un percorso studiato per insegnare ai più giovani le regole del codice della strada per quanto riguarda i ciclisti (tutti muniti di casco), comprendente di segnaletica appropriata.
Così Torquato a margine dell’evento: «Vorrei innanzitutto fare un saluto ai ragazzi e soprattutto ai bambini. L’iniziativa, alla quale ho partecipato anche io, merita solo applausi. Rivolgo un ringraziamento al CSI, alla FIAB e a Ciro Stanzione, che hanno permesso tutto, e al Consorzio. È una grande opportunità per le strutture del territorio di avere bambini che si divertono imparando l’educazione stradale. Purtroppo nell’Agro abbiamo dei limiti: non ci sono grandi spazi per realizzare con facilità un percorso ciclabile. Qui, per fortuna, abbiamo uno spazio attrezzato. Spero che questo tipo di iniziative si ripeteranno periodicamente».
Prezioso, in tal senso, il lavoro di Ciro Stanzione, che commenta così: «Un ringraziamento va a tutti i presenti: i genitori, le associazioni. Non è solo un’opera della FIAB o del CONI, ma anche dei volontari che hanno ripulito la zona e, grazie ai loro mezzi, hanno permesso questo evento. L’obiettivo è quello di promuovere i più alti valori della mobilità sostenibile, creando qui una sorta di palestra anche per coloro che non sanno andare in bicicletta».

 

Lascia un commento