Non esiste in natura un alimento che sia in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze nutrizionali, per cui sta a noi durante l’arco della giornata scegliere ed abbinare alimenti vari ed appartenenti alle diverse categorie nutrizionali. Ma in che modo?

dottoressa Vanessa Spina

Quotidianamente abbiamo la necessità di introdurre, attraverso gli alimenti, i principi nutritivi e le calorie che soddisfino a pieno le nostre esigenze sia energetiche che nutritive. Il modo migliore per fornire all’organismo tutti gli elementi di cui necessità è quello di introdurre, ad ogni pasto, porzioni bilanciate tra loro di carboidrati, proteine e grassi, ma non sempre è facile o ne siamo capaci.

A tal proposito vengono in nostro aiuto gli esperti in nutrizione dell’Università di Harvard, i quali hanno ideato per l’appunto “il piatto della salute” da usare come strumento per comprendere come bilanciare un pasto. Come ci mostra la figura metà del piatto è occupato da cereali integrali ed alimenti proteici in egual misura, mentre la restante metà è occupata da quota maggiore di verdura e da frutta. Questo ci fa capire che ognuno di questi alimenti deve essere presente ad ogni pasto. Ad esempio, a colazione metà del nostro piatto sarà occupato da frutta fresca, di stagione magari consumata con la buccia quando possibile, e per l’altra metà da una fonte proteica quale latte o yogurt ed in egual misura da cereali integrali o derivati. A pranzo e a cena, cercheremo anche qui di rispettare le proporzioni tra cereali e proteine, evitando come spesso accade di consumare pasti unicamente proteici! Scegliere di consumare pasti unicamente a base di carne o pesce, al contrario di ciò che si pensa ci può spingere a superare oltre che la quota proteica di assunzione giornaliera anche la quota calorica, dato il minor senso di sazietà dovuto alle proteine stesse.
Una buona soluzione, allora, può essere quella di ricorrere ad un piatto unico, che per il pranzo può essere rappresentato da pasta/riso/farro/quinoa e legumi e a cena da insalate miste o secondi piatti di carne/pesce sempre abbinati a verdure e fonti di carboidrati, come anche le patate in sostituzione del pane. E’ bene distribuire i nutrienti durante l’arco di tutta la giornata, approfittando anche degli spuntini, senza mai concentrare l’intera quota proteica o glucidica in unico pasto. La corretta alimentazione si basa sull’assunzione di pasti bilanciati e vari proprio per permettere al nostro corpo di trarre il meglio da ciò che mangiamo! 

Lascia un commento