Questa mattina, presso la biblioteca comunale di Nocera Superiore, conferenza stampa di presentazione dell’evento voluto dal presidente dell’ASD Campania Calcio Balilla Emilio Taiani, in collaborazione con la Federazione Paralimpica, rappresentata da Francesco Bonanno

di Valerio D’Amico

Creare opportunità di confronto e dialogo ritornando alle antiche tradizioni: questo è il tema della conferenza stampa di presentazione del primo torneo di calcio balilla delle città campane, tenutasi questa mattina presso la biblioteca comunale di Nocera Superiore. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è nata grazie dall’idea dell’ASD Campania Calcio Balilla. Fondamentale la collaborazione della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, rappresentata dal presidente Francesco Bonanno, nove volte campione del mondo.

Le gare saranno suddivise in quattro appuntamenti, che precederanno le fasi finali, in programma dal 15 al 19 luglio, in occasione della manifestazione “Pizza e non solo”. Si comincerà martedì 26 aprile presso il Convitto Nazionale Torquato Tasso di Salerno proseguendo, nei giorni successivi, presso l’Istituto Galizia e la New Academy Fitness di Nocera Inferiore e la scuola secondaria di primo grado in via Pascoli a Nocera Superiore.
Estremamente soddisfatto per la realizzazione dell’evento il presidente dell’ASD Campania Calcio Balilla Emilio Taiani: «L’idea nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al calcio balilla, con la prerogativa di distogliere la loro attenzione da apparecchiature elettroniche e social network, che al giorno d’oggi catturano la maggior parte del loro tempo. Grazie ad un protocollo d’intesa con alcune associazioni sportive stiamo per realizzare una carta multiservizi destinata a tutti i partecipanti, che potranno beneficiare di diversi sconti negli esercizi pubblici convenzionati. Vorrei, inoltre, sottolineare i benefici che questo sport provoca all’organismo, come ribadito a più riprese dai medici sportivi, che lo consigliano sia come terapia riabilitativa che come opportunità per quei bambini che non hanno possibilità di praticare altre attività sportive».
Al termine della conferenza stampa il dottor Gino Svanera, medico per professione e scrittore per passione ha presentato il suo ultimo libro “Il calcio in una stanza”, che ha catturato l’interesse di tutti i presenti, in particolare degli alunni del primo Circolo di Nocera Superiore, invitati per un approccio con una disciplina, come il calcio balilla, in continua espansione su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento