Con la primavera alle porte siamo invasi da annunci e spot che promettono il massimo risultato con il minimo sforzo! Miracoli o bufale? Capiamolo insieme

dottoressa Vanessa Spina

Spinti dalle nostre cattive abitudini quotidiane, siamo convinti che per ottenere il tanto agognato fisico da spiaggia sia necessario patire la fame per alcuni mesi, oppure ricorrere a pillole e/o bibitoni dai fantomatici poteri dimagranti, snellenti, drenanti e chi più ne ha più ne metta! Assolutamente ERRATO! Presi dalla smania di voler raggiungere il nostro risultato nel minor tempo possibile e con il minimo sforzo ci lasciamo sempre più incantare da miracolose proposte di rapido dimagrimento, senza mai chiederci quali rischi si possano correre.

E’ ormai dilagante la promozione e la vendita di prodotti pseudo-naturali, un esempio i famosi prodotti “detox” che tanto amano vip e star (ma forse perchè si tratta semplicemente di marketing?) e che incantano soprattuto le ragazze più giovani. Ebbene senza alcun tipo dubbio si può affermare che tali prodotti non hanno la ben che minima efficacia, visto che da un punto di vista scientifico il termine “detossificare” indica il processo che il sangue sistematicamente subisce per essere liberato da eventuali molecole tossiche presenti nel nostro organismo. Ora nel nostro corpo sono già presenti dei sistemi di filtraggio e di detossificazione che funzionano in maniera costante e complessa, come potrebbe quindi questi prodotti intervenire sul nostro organismo se non facendo danni, ed in più promettendo un calo di peso? Se poi consideriamo il termine detox quale sinonimo di depurazione, in tutta tranquillità potete nell’arco della giornata bere oltre che molta acqua (2l circa), anche tisane aromatizzate purchè non zuccherate che vi aiuteranno a drenare liquidi e tossine, ottenendo buoni risultati ma soprattuto a costo zero e senza danni alla salute. Il dato allarmante è che le persone sono sempre più disposte a danneggiare loro stesse affidandosi a persone non esperte e non competenti seguendo diete debilitanti o acquistando prodotti che promettono in un non nulla un fisico scultoreo, piuttosto che farsi seguire da un esperto. Ricorrere a scorciatoie o stratagemmi non ci premetterà di raggiungere più facilmente la forma fisica desiderata, anzi. Non esistono prodotti in grado di modellare il nostro corpo a nostro piacimento, gli unici nostri alleati contro l’aumento e l’eccesso di peso sono l’attività fisica e la corretta alimentazione, binomio inscindibile per essere in forma ed in salute!

Lascia un commento