Alimentazione e strategie per perdere peso sono sempre più al centro di dibattiti tv e chiacchierate tra amici. Non sempre, però, tutto quello che vien detto è esatto: occorre fare chiarezza!
dottoressa Vanessa Spina
Nonostante l’attenzione che negli ultimi tempi la nutrizione sta suscitando, sono ancora molti i miti diffusi a riguardo. E’ molto importante, al fine di salvaguardare la nostra salute, esser in grado di distinguere affermazioni corrette, basate su evidenze scientifiche, da informazioni errate derivanti da credenze culturali, preferenze personali e tramandate negli anni di generazione in generazione alle quali crediamo in modo incondizionato.
Per questo motivo, ora insieme andremo a vedere ed a “sfatare” alcuni falsi miti ampiamente diffusi:
PANE E PASTA FANNO INGRASSARE: FALSO
Pane e pasta apportano carboidrati complessi, fonte di energia principale per il nostro organismo. Cento grammi di pasta, ad esempio forniscono un apporto energetico di 360 Kcal, di cui circa il 70% sotto forma di carboidrati complessi, una quota proteica pari al 10-13% ed un contenuto di grassi trascurabile. Ciò che fa ingrassare sono le calorie in eccesso! Consiglio sempre di consumare pane e pasta nelle giuste quantità e di fare attenzione ai giusti condimenti.
I SOSTITUTI DEL PANE (CRACKERS, GRISSINI) FANNO INGRASSARE MENO DEL PANE: FALSO
Al contrario di ciò che si pensa i cosidetti “sostituti del pane” garantiscono un apporto calorico superiore al pane. Inoltre quando consumiamo questo tipo di prodotti, è bene leggere le etichette e verificare che contengano solo pochi ingredienti (acqua, farina, lievito, olio extravergine d’olia e sale), evitando prodotti che possono contenere grassi di tipo vegetale e condimenti vari, poco salutari oltre che calorici. E’ preferibile mangiare a cena un panino di medie dimensioni (80 gr ), meglio se integrale, piuttosto che consumare crackers e/o grissini convinti di assumere meno kcal.
I PRODOTTI “LIGHT” AIUTANO A PERDERE PESO: FALSO
E’ bene capire che l’aggettivo “light” non indica che il prodotto in questione sia totalmente privo di calorie.Solitamente il prodotto “light” rispetto al prodotto tradizionale contiene un ridotto contenuto di alcuni nutrienti (grassi, zuccheri), ma ciò non significa che abbia un ridotto apporto calorico e per questo possiamo mangiarne di più, anzi! Anche in questo caso, è bene controllare le etichette e ricordare, inoltre, che non esistono alimenti “magici” in grado di farci perder peso a nostro piacimento.
E’ necessario che ognuno di noi impari ad analizzare, con occhio critico, tutto ciò che vede e sente riguardo l’alimentazione perchè ne va della propria salute! Impariamo a leggere le etichette di ciò che stiamo per acquistare e fidiamoci solo di notizie e consigli divulgati da persone competenti!