Alunni dell’Istituto Alberghiero “Domenico Rea” di Nocera Inferiore hanno vandalizzato le porte dei bagni della Sala Roma durante la proiezione

di Chiara Ferrigno

Imbrattate le porte del bagno del cinema Sala Roma di Nocera Inferiore durante la proiezione di un film in occasione della prima giornata del Film Festival.
Il responsabile dell’evento stava spronando i ragazzi dell’ Ipsseoa “Domenico Rea” ad esprimere la loro opinione sul film appena visto. Si parlava proprio di legalità quando alcuni docenti, avvisati dai responsabili del cinema, si sono affrettati a raggiungere il bagno maschile notando le enormi scritte sulla porta.

Un atto che spinge maggiormente ad affermare che c’è bisogno di educare le nuove generazioni alla legalità che è anche rispetto delle regole. Una professoressa, adirata per il gesto compiuto da chi ha ancora tanto da imparare, ha preso la parola fermando il dibattito ed esortando i ragazzi a farsi avanti e dire i loro nomi. Non si sa quali siano stati gli effetti dei rimproveri sui responsabili dell’atto vandalico, ma si spera che abbiano preso coscienza di ciò che hanno fatto.
«Non credevo di dover ricordare, prima della proiezione, queste banali regole», queste le parole di uno dei responsabili del Film Festival che ha colto l’occasione per ricordare a tutti che la legalità è anche avere rispetto delle cose altrui.

 

nella foto di Chiara Ferrigno, un collage dei danni fatti dagli studenti

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento