“Non essere cattivo” è il film scelto dal Film Festival per inaugurare il ciclo sulla legalità. Una mattinata di confronti e dibattiti con i ragazzi della secondaria

di Annamaria Norvetto

Si è svolto oggi presso il cinema “Sala Roma” di Nocera Inferiore, l’incontro con “La Città incantata” e gli studenti delle scuole territoriali. Il Film Festival ha accolto in mattinata circa 360 ragazzi provenienti dall’Istituto Alberghiero “Domenico Rea” di Nocera Inferiore, accompagnati dai propri docenti per assistere alla visione del film “Non essere cattivo”, del regista Claudio Caligara, portato fuori concorso alla recente Mostra del Cinema di Venezia.

L’evento, presentato dal professore e coordinatore artistico del Festival Antonio Maiorino, è stato caratterizzato da una prima fase di introduzione e visione della pellicola, alla quale è seguito un acceso dibattito con gli studenti sui personaggi e sui contenuti tematici del film.
Un’ottima occasione, quella di sfruttare il tema della legalità, per lasciarsi affascinare dall’immediatezza del cinema che, con “Non essere cattivo”, racconta di una periferia romana abbandonata a se stessa esattamente come lo sono i protagonisti della pellicola: Cesare e Vittorio, due amici d’infanzia, cresciuti in luoghi e circostanze in cui l’unico modo per sopravvivere alla violenza sembra essere quello di tirar fuori il lato peggiore di sé. «E’ anche un tributo a Claudio Caligari – ha aggiunto il direttore artistico Antonio Maiorino – purtroppo scomparso poco dopo la fine delle riprese. Il suo cinema è sincero e va dritto al cuore. Proporre “Non essere cattivo” ha lo scopo d’incoraggiare la crescita di sguardi nuovi su quel cinema a volte invisibile, ma di grande qualità ed impatto: si parla di legalità, ma si parla soprattutto di come guardare il nostro tempo».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento