Un piatto perfetto per una dieta vegetariana, dato il suo elevato apporto di proteine. Con creatività e ingegno possiamo valorizzare quest’alimento, diversificando la nostra alimentazione quotidiana

di Virginia Vicidomini
Si guarda spesso alla cucina vegetariana con la naturale diffidenza che si rivolge a qualcosa che non conosciamo o che ci appare estraneo ed al di fuori della nostra routine quotidiana.
In realtà è possibile preparare un piatto gustoso anche senza l’utilizzo di carni, variando con fantasia la nostra alimentazione giornaliera.

Come? Sostituendo ad esempio la carne con il tofu, alimento che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla sua pressatura in blocchi, ideale per la dieta vegetariana o vegana, dato il suo elevato contenuto proteico. Si tratta di una specialità della cucina giapponese e cinese, che sta lentamente prendendo piede anche in Occidente. Considerato il suo sapore particolarmente delicato, è consigliabile abbinare il tofu a salse, condimenti, verdure, che ne esaltano il gusto. Ecco come cucinare un piatto di riso con il tofu, arricchito dal sapore delle spezie e profumato all’arancia.
Questi gli ingredienti per quattro persone:
300 g di riso basmati
7 dl di acqua bollente
250 g di tofu
120 g di burro
Mezzo cucchiaino di zafferano in polvere
Mezza stecca di cannella
Una piccola cipolla tritata
Olio extravergine d’oliva
Tre grani di pepe nero
Mezzo cucchiaino di semi di cumino
Mezzo peperone rosso
Un’arancia tagliata a fette
Due cucchiaini di uva passa
Due cucchiaini di mandorle tritate
Dieci pistacchi
Sale
Procedimento:
Prima di tutto bisogna far fondere il burro in un tegame a fuoco medio, unire il riso e farlo tostare per due minuti. Unire lo zafferano, la cannella, l’acqua bollente e salare. Coprire la pentola e portare ad ebollizione, poi abbassare il fuoco e fare sobbollire per circa dieci minuti, fino a che il riso avrà assorbito tutto il liquido. Saltare la cipolla in una padella con l’olio, unire il pepe ed il cumino schiacciati e fare insaporire per mezzo minuto. Poi unire il peperone a fette sottili e proseguire la cottura per altri cinque minuti. Aggiungere il tofu, precedentemente tagliato a cubetti, l’uva passa,
le mandorle e i pistacchi triturati. Unire il tutto al riso, mescolando bene, e lasciare riposare per cinque minuti. Infine servire il riso nei piatti e guarnire con fette d’arancia.

Lascia un commento